Asili per cani: scegliamo quelli giusti


Asili per cani: una valida risorsa per la loro vita

Una valida risorsa per migliorare la vita dei cani di chi passa molto tempo fuori casa: questo possono essere gli asili dedicati ai cani, se sono all’altezza delle esigenze.

Tra le tante innovazioni, gli asili per cani sono una creazione anglosassone approdata in Italia ormai da tempo, anche se con una diffusione ancora limitata in alcune regioni. Il loro valore, in termini pratici e di qualità della vita dei cani, può essere altissimo perché le principali cause di sofferenza psicofisica dei nostri amici sono la solitudine e inattività. Entrambe nascono dalla scarsità di tempo da dedicare al cane, per motivi ovvi legati al lavoro e agli impegni quotidiani.

Asilo ideale per cane: i requisiti

Proviamo a capire di cosa stiamo parlando. Gli asili per cani creati con solide basi di passione e professionalità non accettano ospiti casuali per qualche ora ma richiedono un percorso di conoscenza e inserimento che permetta agli operatori di occuparsi del cane al meglio.

Un asilo per cani ideale dovrebbe avere spazi idonei non solo alla permanenza dei cani ma anche al loro movimento, che non è uguale per tutti: un levriero e un cane da compagnia hanno esigenze molto differenti in proposito. E non è tutto, perché ci sono razze e tipologie particolarmente portate allo scavo e all’ispezione di cunicoli, come i popolarissimi Terrier a gamba corta, altre che hanno bisogno di nuotare per sentirsi felici… e così via.

Ma non è tutto qui: per gestire correttamente un asilo per cani sono necessarie competenze, sia generali sia specifiche. E la presenza di un supporto veterinario è obbligatoria, per ovvie ragioni . Insomma, improvvisare non è ammesso. O meglio non dovrebbe esserlo, perché in realtà ci sono parecchie strutture che si autodefiniscono “asili per cani” ma non hanno né i requisiti logistici né quelli professionali, oltre alle molte autorizzazioni che la legge impone. Il problema, come spesso avviene in Italia, è che i controlli a volte latitano.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!