Non solo "bello", l'Australian Shepherd è un cane estremamente versatile. Scopri tutte le discipline a 6 zampe a cui potrete dedicarvi!

26 Marzo 2023 di Redazione

Quando parliamo dell’Australian Sheperd parliamo di un cane oggettivamente “bello”, eppure il segreto del suo successo in Europa non è dovuto solo alla componente estetica. È infatti un partner estremamente versatile, molto intelligente e facilmente addestrabile, oltre a essere un grandissimo atleta, generoso e affettuoso. Un quadro che ci conduce subito sui campi dove si praticano attività sportive a sei zampe. Che si tratti di Agility, Sheepdog, Disc Dog, Rally, Obedience, Dog Dance ecc, è molto frequente trovare questi cani sul podio a fine competizione.

Conosciamolo meglio!

Cane Australian Shepherd, sport o lavoro per essere felice

Gli Australian Shepherd sono cani addestrati per lavorare su pecore e bovini e per loro sarebbe quindi bellissimo avere l’opportunità di mettere a frutto le doti in questo ambito. Purtroppo in molti casi i proprietari faticano a dedicarsi allo Sheepdog, la disciplina sportiva che riproduce parte del lavoro classico dei cani conduttori. E ancor meno trovare una mandria di bovini disponibili. Servono quindi delle valide alternative per consentire a questi cani di scaricare le enormi energie psicofisiche che da sempre li caratterizzano.

australian sheperd

Per fortuna ci sono tante opportunità. A cominciare dall’Agility, l’attività ideale per questa razza per taglia, velocità, muscolatura e determinazione. Ma anche l’Obedience è un’ottima scelta, perché offre al cane un sano impegno mentale che ha effetti molto rilassanti, oltre a garantire un alto livello di ubbidienza al proprietario. Poi c’è il Disc Dog, l’entusiasmante sport col frisbee dove questi esemplari possono divertirsi alla grande con noi.

Australian Shepherd Disc Dog
Australian Shepherd Disc Dog

E ancora Dog Dance, la “danza” con il cane, bellissima e molto coinvolgente a livello mentale. E, se non basta, diamo spazio ai lavori di ricerca olfattiva. Oppure si può scegliere di dedicarsi agli altri lavorando nelle specialità di soccorso o nella Pet therapy. L’importante è non lasciarli nell’ozio, perché ne soffrirebbero molto e diventerebbero facilmente ingestibili.

Se sei curioso di sapere di più su questa razza, visita la nostra scheda sull’Australian Shepherd.

Lascia un commento