Curiosità cani: quello che non sai ma vorresti sapere


Cani e curiosità: cose che nessuno sa ma che vorrebbe sapere

I cani sono i migliori amici dell’uomo, ma siamo sicuri di sapere tutto sui nostri fidati amici a quattro zampe? Ecco qualche curiosità sui cani!

6 curiosità sul mondo dei cani

I cani si esprimono muovendo le orecchie. Le orecchie nel cane non sono solo un organo uditivo come per noi uomini, ma rappresentano anche un mezzo di comunicazione. I cani con il movimento delle orecchie possono assumere più di 100 espressioni facciali diverse!

I cani hanno uno stomaco piccolo. Lo stomaco di un cane di piccola taglia è grande quanto una noce! Per questo motivo è necessario suddividere la quantità di cibo giornaliero in piccole razioni, per evitare patologie a carico degli organi digerenti.

I cani non hanno impronte digitali. L’uomo nei propri polpastrelli ha le impronte digitali, che sono uniche al mondo. I cani non hanno impronte digitali ma hanno una naso che presenta caratteristiche uniche e diverse per ogni esemplare. Possiamo dire che il naso del cane è come l’impronta digitale dell’uomo.

I cani alla nascita non vedono e non sentono. Alla nascita i cuccioli non hanno ancora sviluppato l’apparato visivo e l’apparato uditivo e si mostrano così totalmente incapaci e indifesi. Di conseguenza, quando si trovano dei cuccioli appena nati abbandonati bisogna prestare attenzione a maneggiarli e a nutrirli in modo corretto fino al completo sviluppo.

I cani sognano. Come succede per gli uomini i cani sognano mentre dormono! Quante volte vi sarà capitato di osservarli mentre dormono e notare che muovono le zampe e a volte abbaiano? In quel momento il cane sta sognando. Alcuni studi hanno dimostrato che la nostra attività celebrale e dei quattro zampe è uguale.

I cani hanno le zampe che odorano di mais: a volte si sarà capitato di sentire un odore simile all’odore di popcorn; questo fenomeno che prende il nome di “Frito feet” è dovuto al moltiplicarsi dei batteri e funghi nelle zampe del cane che si mischiano con il sudore. E difatti i cani hanno le ghiandole sudoripare nelle zampe, tra i cuscinetti dei piedi.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!