Il cane da orso della Carelia è un cane da caccia di taglia media di origini finlandesi. Appartiene alla famiglia degli Spitz. Robusto e molto equilibrato, è un cane incredibilmente socievole che trova il suo posto nelle famiglie.
Il cane da orso della Carelia ha un carattere molto deciso. Deve essere educato fin dalla tenera età. Questo è un cane che merita di essere conosciuto. Per questo motivo abbiamo deciso di parlare di lui.
Le origini del cane da orso della Carelia
Si dice che il cane da orso della Carelia sia il discendente del Komi, chiamato anche cane zyriano. Il suo altro nome è Karjalankarhukoira. Il cane da orso della Carelia appartiene al gruppo di cani di tipo Spitz e Primitivi, nella sezione che riunisce i cani nordici.
Il cane, infatti, è originario delle regioni della Carelia-Ladoga, Olonetz e della Carelia russa. Sono tutti luoghi al confine tra Finlandia e Russia. Sebbene la razza sia stata ufficialmente riconosciuta nel 1946, i primi allevamenti iniziarono negli anni ’30. Non molto diffuso nel continente europeo, il cane da orso della Carelia è molto popolare in Finlandia.
È un cacciatore appassionato, molto indipendente, che collabora attivamente all’attività venatoria poiché indica la presenza della selvaggina abbaiando. Ha sensi molto sviluppati, specialmente quello dell’odorato, che permettono di utilizzarlo nella caccia a grossi esemplari. Ottimo il suo senso di orientamento e il coraggio: è infatti stato selezionato per combattere gli orsi.
Le caratteristiche fisiche del cane da orso della Carelia
Questo cane ha una taglia media. I maschi misurano tra 53 e 60 cm al garrese. Pesano tra i 25 e i 28 kg. Come spesso accade, le femmine sono leggermente più piccole. Misurano tra 48 e 55 cm e pesano tra 17 e 22 kg. Questi cani hanno il pelo medio-lungo. Il loro manto è spesso, così come il sottopelo, perché provengono da una regione fredda. L’aspetto del pelo è liscio e rigido. È più lungo sul collo, sulla schiena e sulla parte esterna delle cosce.
Il mantello del cane da orso della Carelia offre una protezione ottimale dal freddo e anche dalle intemperie. Il colore è nero o marrone, con macchie bianche sulla testa, sul collo, sul petto, sul ventre e sulle gambe. La testa del cane orso della Carelia ha la forma di un triangolo. Ha un cranio largo, un naso grosso e labbra sottili. Le sue orecchie sono tipiche dello Spitz. I suoi occhi appaiono piccoli, ovali e marroni. In generale, il cane da orso è molto muscoloso. Ha la schiena larga e una coda alta che forma una luna.
La personalità del cane da orso della Carelia
Questo cane ha un temperamento molto equilibrato, ma è necessario che i suoi bisogni siano rispettati. È un cane molto attivo che ama stare all’aria aperta. Non è consigliabile optare per questa razza se viviamo in appartamento.
Se, invece, siamo in campagna e abbiamo terreno a disposizione, sarà il cane più felice del mondo. Questo cane è fatto per vivere all’aperto e per cacciare, deve svolgere un’attività fisica molto regolare. Per questo motivo dobbiamo portarlo fuori tutti i giorni, portarlo a fare lunghe passeggiate e anche a correre. È il cane ideale per gli atleti.
Il cane da orso della Carelia ama la sua famiglia e adora i bambini. Ovviamente insegniamo sempre ai bimbi a rispettare l’animale e i suoi momenti di tranquillità. Questo cane ha indole indipendente e non ama essere eccessivamente disturbato. Se è l’unico animale in casa, sarà incredibilmente contento perché non gli piace dividere gli spazi con gli altri cani e con i gatti.
Se vogliamo lui come amico, sappiamo che dobbiamo fare una scelta per evitare convivenze problematiche. Potremmo dire che “soffre della sindrome del figlio unico”: in presenza di conspecifici tende ad una certa combattività. È un cane dotato di una forte personalità
È un cane facile da gestire purché si affronti la sua educazione il prima possibile. Dobbiamo insegnargli a obbedire. Fin da piccolissimo dobbiamo essere molto fermi, dobbiamo farlo socializzare e dobbiamo assolutamente dimostragli la nostra leadership.
La salute del cane
Come abbiamo già detto, il cane da orso della Carelia è molto robusto. Tuttavia, la sua aspettativa di vita è relativamente breve poiché è compresa tra 10 e 12 anni. Per il suo benessere è meglio non adottare questo cane se si vive in una regione calda.
La sua pelliccia è troppo folta: come tutti i cani nordici, anche se è in grado di termoregolarsi, soffre le temperature troppo alte. Questa razza non ha particolare predisposizione alle malattie. Può essere affetto da displasia dell’anca o del gomito, atrofia retinica, cataratta o gengivite. Quando lo portiamo dal veterinario alla prima visita da cucciolo, assicuriamogli un controllo dei fianchi e degli occhi.
Il cane da orso della Carelia ha esigenze nutrizionali significative. Dobbiamo essere certi che faccia 2 o 3 pasti al giorno. Prendersi cura di questo esemplare richiede una buona attenzione per il suo bellissimo mantello. Spazzoliamo il cane due volte a settimana o più durante la muta. Può perdere una quantità enorme di sottopelo durante il cambio stagionale. Può anche fare il bagno regolarmente: è un cane forte che non ha nessun problema con lavaggi frequenti.