Chi non si ricorda del cane di Heidi, il dolcissimo esemplare tra i protagonisti del celebre cartone animato giapponese? In questo articolo vi sveliamo a quale razza appartiene e qual è il suo nome.
Qual è il nome del cane di Heidi?
Il famoso cane appartiene in realtà al nonno di Heidi, col quale la bambina vive in mezzo alle montagne tra la Germania e la Svizzera. Il cane si chiama Nebbia, Joseph nella versione giapponese. La prima volta che Heidi lo incontra ne rimane terrorizzata a causa delle imponenti dimensioni e del carattere all’apparenza burbero. Poi, con il tempo, i due diventano inseparabili e Nebbia diviene uno dei principali protagonisti della serie animata.
Cane di Heidi: la razza
Nebbia è un cane San Bernardo, una razza che si è forgiata per indole e aspetto tra le alte vette montuose e che gode di grande notorietà. Questi esemplari sono tra i molossoidi più antichi del pianeta e prendono il nome dal passo alpino del Gran San Bernardo, valico tra Italia e Svizzera.
Caratterialmente, il San Bernardo si mostra quieto e riflessivo, ma cambia temperamento non appena la circostanza lo richiede. Questo lo rende un abile difensore della casa e dei suoi affetti, a cui è sempre molto fedele.
Se vuoi conoscere meglio questa razza, leggi l’articolo San Bernardo, un gigante anche nell’animo.
Altri personaggi del cartone Heidi
Ecco altri protagonisti del cartone animato:
Peter – è il pastorello co-protagonista della serie, ha 9 anni ed è molto amico di Heidi.
Clara Sesemann – è l’amica di Heidi e vive in sedia a rotelle.
Nonno di Heidi – è il padre di suo padre, vive in una baita in montagna insieme al cane Nebbia e alle sue capre Bianchina e Diana. Ha un carattere burbero e molto introverso.
Fiocco di neve – è la capretta preferita di Heidi.
Nonna di Peter – una signora a cui la bambina è molto affezionata, al punto da chiamarla “nonna”.
Signora Rottenmaier – è l’istitutrice di Clara, donna molto severa, apprensiva ed esigente.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Cani da difesa, le migliori razze.