Cani abbandonati: il numero verde ENPA non è più attivo


Il numero verde dell’ENPA non è più attivo

Da giorni circolano su Facebook notizie riguardanti il numero verde dell’ENPA 800.137.079 per segnalare gli animali abbandonati per strada. Non è tardata ad arrivare la smentita da parte dell’Ente Nazionale Protezione Animali: il numero verde per la segnalazione dei cani abbandonati era stato attivato durante una campagna nel 2013, ma adesso non esiste più.

Sul sito viene fatta una dichiarazione ufficiale in cui si legge: «Nonostante le ripetute smentite, nel corso degli anni continuano a circolare notizie circa l’operatività del numero anti-abbandoni 800.137.079. Si tratta tuttavia di una recapito non più attivo. L’iniziativa era stata promossa nel 2013 come progetto pilota e si è conclusa quello stesso anno con la fine della stagione estiva. Da allora non è stata replicata».

Chi dobbiamo chiamare per segnalare un abbandono?

Per segnalare un animale abbandonato, dunque chiamare il numero verde è inutile. La cosa migliore da fare è chiamare il servizio di emergenza al 112 e farvi passare la Polizia Stradale indicando il luogo dell’abbandono o allertare direttamente i Vigili del fuoco al 115. Una volta chiamati i soccorsi di competenza, contattiamo direttamente la sede locale dell’Enpa.

Fonte enpa.it

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!