Nonostante siano con noi ogni giorno condividendo insieme molte esperienze, una cosa noi amanti degli animali ce la chiediamo sempre: Fido e Micio sognano? Gli scienziati hanno cercato di dare una risposta a questo quesito.
Non importa in quanti guai si mettano quando sono svegli, poche cose emanano dolcezza come un cane rannicchiato nella sua cuccia in camera o un gatto disteso al sole che russa. Apparentemente la loro esperienza durante il sonno può sembrare impenetrabile. Cosa riempie i sogni di un cane o di un gatto?
È una domanda difficile a cui rispondere. Micio non tiene un diario dei sogni. Se ci pensiamo non esiste ancora una tecnologia in grado di tradurre nemmeno l’attività cerebrale di un essere umano addormentato. Il mondo dei sogni – con il significato per la salute degli esseri viventi – non è ancora stato ancora completamente esplorato. Ci sono molti quesiti aperti sull’argomento.
Il paesaggio onirico, però, non è del tutto impenetrabile, almeno secondo le ipotesi più plausibili condivise dagli scienziati. Una certezza è che solo i quadrupedi e, ovviamente, i primati possano godere del beneficio di Morfeo.
I pesci, ad esempio, non sembrano mostrare movimenti oculari rapidi (REM), la fase del sonno durante la quale i sogni sono più comuni negli esseri umani. Pensiamo che questo fatto avvalori l’ipotesi che non vivano qualcosa di simile all’attività cognitiva che potremmo definire come sogno.
Anche alcuni mammiferi marini tengono sempre sveglio un lato del cervello mentre l’altro dorme, senza – o con forma molto insolita – fase REM. Ciò significa che le foche e i delfini probabilmente non sognano in modo simile agli umani.
Come sognano i cani e i gatti
I mammiferi che accudiamo come animali domestici sono decisamente dei dormienti REM. Secondo gli studiosi è assai probabile che abbiano una sorta di attività cerebrale cognitiva speculare a quella umana, in quanto le loro percezioni da svegli sono simili alle nostre.
Ciò non significa che cani e gatti facciano sogni simili a quelli umani. Sarebbe un errore supporre che altri animali sognino nello stesso modo in cui lo facciamo noi. Per esempio, gli esseri umani raramente ricordano odori quando raccontano i sogni; tuttavia dovremmo aspettarci che i cani sognino attraverso gli odori, dato che l’olfatto è così centrale nella loro esperienza del mondo da svegli.
Dobbiamo pensare a cosa potrebbe essere un sogno unicamente canino o unicamente felino, in base a ciò che sappiamo delle esperienze di cani e gatti. Sognano a modo loro, sognano il loro mondo e come lo percepiscono.
Questa idea, supportata da forti prove negli esseri umani, sostiene che i sogni delle persone riflettono le loro esperienze quotidiane. Esiste anche un contropensiero, un’idea alternativa, chiamata ipotesi compensatoria, che sostiene che i sogni riflettano ciò che manca nella vita quotidiana. Si tratta però di un’idea meno supportata in campo scientifico per quanto concerne Fido e Micio.
In realtà è molto più probabile che tutto ciò a cui è rivolto l’interesse dei cani durante il giorno sia ciò che ci si può aspettare di vedere nei loro sogni. Esattamente come funziona per noi, sognano e elaborano il mondo, ma sarebbe sorprendente se in qualche modo riuscissero a sognare in base al modello di compensazione. Con la compensazione, una giovane gattina dovrebbe sognare di avere dei cuccioli, per esempio, ma è assai più probabile che sogni momenti di caccia all’aperto.
Per i cani domestici, questo probabilmente significa sognare cibo, gioco e anche gli amati proprietari. Chi possiede un cane avrà sicuramente notato che a volte, mentre dorme, guaisce: probabilmente nel suo sogno noi ci siamo allontanati da lui. Se mettiamo la nostra mano davanti al suo naso, il guaito cessa, perché con il nostro odore abbiamo “pilotato” il suo sogno e abbiamo riportato tranquillità.
I gatti tendono a muoversi durante il sonno REM; in particolare hanno dimostrato un comportamento che gli scienziati interpretano come la caccia a piccole prede. È un’ipotesi probabile che i gatti sognino di inseguire e balzare sulla preda; uno scenario onirico più probabile di qualsiasi altro.
Gli scienziati pensano che anche i sogni dei gatti seguano l’ipotesi di continuità, anche se ovviamente le esperienze quotidiane del nostro felino sono diverse da quelle di Fido. Altri sogni dei gatti potrebbero includere sdraiarsi al sole, fare stretching e giocare con i giocattoli.
Se ci stiamo ponendo la domanda se i gatti domestici, come i cani, sognino i loro umani, la risposta è positiva. L’unica differenza è che, probabilmente, ci sognano in un “modo felino” e meno frequentemente dei cani.
Non dobbiamo assolutamente rimanere delusi: con questo, infatti, non vogliamo dire che i gatti non ci sognino, ma probabilmente ci localizzano in un luogo familiare per loro e in un momento di quotidianità e rilassatezza. Per il gatto è più importante decidere di dormire con noi che sognarci, perché cane e gatto sono due creature diverse ed elaborano i rapporti in maniera differente.