Scopri le 3 razze di cani senza pelo riconosciute dalla FCI: Xoloitzcuintle, Perro sin Pelo del Perù e Cane Nudo Cinese.

13 Novembre 2022 di Redazione

Cane Nudo Cinese o Chinese Crested Dog

Chinese Crested Dog
Chinese Crested Dog

È una razza molto antica le cui origini risalgono ad almeno 12 secoli prima di Cristo, periodo in cui, in Cina, era considerato un cane da compagnia. Il fatto che nelle cucciolate siano sempre comparsi anche soggetti con pelo ha fatto nascere nei cinesi la simpatica convinzione secondo cui i fratellini pelosi nascono apposta per tenere al caldo quelli nudi!

Caratterialmente questo cane è giocoso e molto affezionato al padrone. La testa è liscia o senza pliche esagerate e dall’aspetto grazioso, il cranio leggermente arrotondato, le mascelle forti con articolazione a forbice, il muso sottile ma non appuntito. La cresta di pelo ideale deve cominciare dalla depressione naso-frontale e finire a livello della nuca, meglio se formata da peli lunghi ed eleganti. Gli occhi sono tanto scuri da sembrare neri, le orecchie hanno attaccatura bassa e sono grandi e diritte, con o senza frange. La coda è attaccata alta, non arrotolata né deviata, con frange lunghe e soffici.

Il corpo non deve avere zone pelose e la pelle è liscia e calda al tocco. Sono ammessi tutti i colori.

Se hai trovato interessante questo approfondimento, ti invitiamo a leggere anche: Cani cinesi, ecco le razze più famose! e 5 cani che non perdono il pelo.

Lascia un commento