I peli dei nostri cani e gatti finiscono ovunque ed eliminarli dai vestiti e dai tappeti sembra impossibile. Ma mantenere pulita la casa quando abbiamo uno o più partner a quattro zampe non è tanto difficile, in realtà. Ecco quindi i consigli della redazione: dai peli alle macchie, dal cattivo odore ai graffi, vi dimostreremo che avere una casa in ordine non è un sogno!
Cani e gatti puliti… casa pulita!
Il primo passo per evitare macchie e peli è assicurarci che i nostri amici di casa siano puliti. Fondamentale è spazzolarli: sia per cani che per gatti la frequenza con cui dovremmo farlo varia a seconda della lunghezza del pelo, indicativamente, una o due volte a settimana e più spesso quando cambiano il pelo (la cosiddetta “muta”) Così facendo, la quantità di peli in giro per casa si ridurrà notevolmente!
E il bagno? Per quanto riguarda i gatti, essendo animali molto puliti e attenti all’igiene, un bagno sarà necessario solo se, magari dopo un’uscita, tornassero particolarmente sporchi. Diverso il caso dei cani: la necessità del bagno varia molto da soggetto a soggetto e da quanto si sporcano giocando in giardino o durante le passeggiate. Ci sono anche razze che hanno pelo “autopulente” e che non necessitano di essere lavate praticamente mai, come gli Husky o i Pastori Belgi, per esempio. Parliamo comunque sempre con il veterinario, perché bagni troppo frequenti causano seri problemi alla pelle dei cani!
La lettiera
Uno dei problemi di chi ha un gatto può essere rappresentato dall’odore della lettiera. Al contrario di ciò che potremmo pensare, lettiere profumate e deodoranti per l’ambiente sono da evitare. Gli odori pungenti, infatti, infastidiscono i felini. Come fare allora? Il nostro consiglio è quello di rimuovere le feci e l’urina dalla lettiera tutti i giorni e cambiarla una volta a settimana. Sempre settimanalmente la lettiera va lavata utilizzando acqua calda e detersivo per i piatti.
Graffi sui mobili
Ma le difficoltà che deve affrontare chi ha un gatto in casa non si limitano alla lettiera. Spesso, infatti, i mici amano riempire i mobili di graffi. Come farli smettere? Predisponendo oggetti fatti per essere graffiati. Oltre a un tradizionale tiragraffi, possiamo anche provare con del cartone o del legno, per vedere quale materiale il nostro amico di casa predilige. Inoltre, potremmo utilizzare dell’erba gatta per invogliarlo a passare del tempo nella zona predisposta. Sistemiamo i suoi giochi preferiti vicino al tiragraffi e ricompensiamolo con uno snack quando lo usa.
Quando le macchie non vanno più via?
Cosa fare se il nostro cane entra in casa con le zampe sporche e macchia il tappeto? Oppure se il gatto dovesse vomitarci sopra? Come eliminare la macchia? Una soluzione è quella di versare sulla parte incriminata del bicarbonato di sodio e lasciarlo asciugare. Una volta asciutto, passiamo l’aspirapolvere. Se ancora la macchia non è andata via, versiamoci dell’acqua gassata e tamponiamola con della carta (igienica o da cucina) senza strofinare. Queste semplici operazioni aiuteranno a rimuovere anche le macchie più ostinate! Un’idea efficacissima? Eliminare i tappeti!
Ultimo ma non meno importante: i peli!
Eccoci arrivati a una delle nostre preoccupazioni maggiori: come togliere i loro peli, che sembrano attaccarsi ovunque, dai divani ai nostri vestiti? Ecco alcune opzioni:
- Utilizzare una spazzola per abiti;
- Utilizzare una spazzola (o un rullo) adesivo;
- Avvolgere del nastro da imballaggio attorno a una mano e passarlo sulla superficie da cui vogliamo togliere i peli, in modo che questi vi rimangano appiccicati;
- Mescolare una parte di ammorbidente liquido per tessuti con tre parti di acqua, spruzzarlo sulla superficie da trattare, attendere qualche ora e passare l’aspirapolvere.
Seguendo questi consigli, sarà più facile conciliare la presenza di amici a quattro zampe con una casa pulita e in ordine!