Ecco tutto quello che una cassetta di pronto soccorso per i nostri animali dovrebbe contenere, dagli strumenti utili ai farmaci indispensabili

8 Settembre 2021 di Chiara Pedrocchi

È sempre bene cercare di prevenire gli incidenti che riguardano i nostri animali, tuttavia a volte può capitare che si facciano del male. In quei casi bisogna quasi sempre chiamare il veterinario o portare gli animali alla clinica più vicina, ma nel mentre conviene avere con sé una cassetta di pronto soccorso. Ecco quindi cosa deve contenere perché siate pronti a ogni evenienza.

cassetta di pronto soccorso

Cosa non deve mancare nella cassetta di pronto soccorso

In commercio esistono delle cassette di pronto soccorso già complete di tutto, ma se vi sentite più tranquilli potete prepararla voi stessi, così da sapere che qualsiasi cosa accada siete preparati. Abbiamo preparato un elenco di quello che una cassetta di pronto soccorso dovrebbe contenere, ma ovviamente potete integrarla sulla base delle necessità e dei problemi di salute del vostro animale.

Strumenti

Una cassetta di pronto soccorso deve sempre contenere alcuni attrezzi come un termometro rettale, del cotone e delle bende, delle pinze per estrarre eventuali corpi estranei (parassiti vari, ma anche vetri o spine), delle forbicine e un laccio emostatico. Utile anche un contagocce, per dare all’animale la giusta dose di medicinale, e una siringa. Oltre a questo, non dimenticate di metterci dei guanti in lattice e delle confezioni di ghiaccio istantaneo.

Farmaci

Anche se non sono propriamente farmaci, nella cassetta di pronto soccorso devono esserci sempre del disinfettante e dell’acqua ossigenata. Non dimenticate poi il collirio antibiotico, una pomata antibiotica, un antibiotico in capsule, ma anche un antistaminico e una pomata all’idrocortisone per le irritazioni cutanee.

Con questi strumenti e questi farmaci nella vostra cassetta, dovreste essere pronti a intervenire in qualsiasi situazione. In ogni caso, ricordate che il primo soccorso è fondamentale ma non sostituisce l’intervento di un veterinario, che è in grado di appurare il problema e di suggerire la soluzione appropriata per ogni situazione.

Lascia un commento