Scopri il carattere e le curiosità del Chihuahua, il cane più minuscolo del mondo ma..."a misura di cuore".

22 Maggio 2022 di Redazione

Il Chihuahua è davvero minuscolo ma sottovalutarne la dignità sarebbe un gravissimo affronto. Dentro quel corpicino batte un cuore grande che dona affetto, calore e spesso è anche fonte di un sorprendente coraggio. Scopriamo di più su un compagno di vita davvero formidabile!

Vivere con un Chihuahua

Occupa ben poco spazio, a livello puramente fisico, ma il suo modo di “essere cane” è totale, tanto da conquistare sempre il centro dell’attenzione della sua famiglia. E proprio perché così piccolo, riesce a scavarsi una nicchia privilegiata nel cuore di chi vive accanto a lui.

Una cosa molto importante da capire del Chihuahua è che non gli interessa se è considerato il cane più piccolo del mondo. Infatti, è determinato, coraggioso e non misura gli avversari. Ecco perché bisogna educarlo fin da piccolo ad ascoltarci in modo che non si metta nei guai con gli avversari di taglia maggiore… praticamente tutti gli altri cani!

Con i proprietari si dimostra affettuoso e tollera poco che altre persone o animali si intromettano nella sua relazione privilegiata. Potremmo definirlo un cane molto geloso, e sicuramente questo suo attaccamento va contenuto per evitare che diventi un problema. Le sue dimensioni gli consentono di inserirsi in ogni contesto senza mai diventare “ingombrante”, almeno fisicamente, perché non è tipo che si lascia ignorare a lungo. Dal punto di vista delle attività, non si può dire che il Chihuahua sia un cane sedentario, anzi. Ama passeggiare in compagnia della sua famiglia e, appena possibile, esplorare prati e campi.

Come tutti gli animali della sua tipologia, ha una capacità olfattiva estremamente sviluppata e precisa. Mettiamolo alla prova nel lavoro su pista o nella ricerca e non ne resteremo delusi!

Insomma, a dispetto degli errati stereotipi hollywoodiani, il Chihuahua non è fatto per vivere in braccio e soprattutto non è un cane da borsetta. Per la sua serenità bisogna garantirgli allegre passeggiate all’aria aperta e uno spazio di sfogo tramite il gioco.

Se vuoi conoscere meglio questa minuscola razza, visita la nostra scheda.

Lascia un commento