La comunicazione gestuale del cane è fondamentale per evitare malintesi. I cani si capiscono tra loro, ma non sempre si può dire lo stesso per noi

20 Novembre 2018 di Redazione

E i bacini.. cosa significano?

Quante volte è capitato che il nostro cane, cucciolo o adulto, allunghi il muso verso la nostra bocca e ci “baci” con la sua lingua umida sulle labbra e intorno a esse? Avete mai notato che solitamente accade quando rientriamo a casa o si avvicina l’ora della pappa? I cuccioli di lupo esibiscono tale comportamento quando gli adulti tornano alla tana dopo la caccia. Lo scopo è attivare negli adulti una risposta geneticamente programmata: rigurgitare parte del cibo ingerito, che servirà a sfamare i piccoli ormai svezzati.

Cosa ci comunicano i nostri cani quando ci “baciano”? È semplice: la loro dipendenza da noi in termini di sopravvivenza. È come se ci dicessero: “Senza di te, come potrei sopravvivere?”. È un gesto con il quale il nostro cane riconosce il nostro ruolo di dispensatori di cibo e quindi di vita. Il nostro cucciolone ci dice, infatti, che la fiducia nei nostri confronti è quella del piccolo verso l’adulto: un onore non da poco.

Lascia un commento