Un'area cani è una buona opzione per permettere al nostro partner a quattro zampe di socializzare. Attenzione però alle regole!

18 Gennaio 2021 di Ilaria Aceto

Le aree cani sono un’ottima opzione, se vogliamo che il nostro partner a quattro zampe abbia una vita sociale con altri suoi simili. Tuttavia, prima di portare il nostro cane in una delle zone verdi a lui adibite è bene conoscere quali sono le norme di base che regolano questi luoghi e sapere quando frequentarli è una buona idea e quando, invece, è bene evitare.

Le aree cani sono adatte a tutti?

La risposta alla domanda è no. Innanzitutto, si tratta di zone ideali per i cani adulti, mentre è meglio evitare di portarci i cuccioli (qui per sapere perché). Inoltre, anche le femmine in estro e durante la gravidanza non devono frequentare le aree cani: la loro presenza, infatti, potrebbe scatenare l’aggressività tra i maschi presenti, che potrebbero diventare territoriali e possessivi nei loro confronti. Infine, è meglio evitare questi luoghi se il nostro amico di casa è estremamente timido e si mostra riluttante a entrarci, così come se in passato si è mostrato aggressivo con altri soggetti.

Foto a cura di Albany Colley via Pixabay

Area cani: prima di entrare

Una volta appurato se frequentare un’area cani può essere una buona opzione per il nostro amico a quattro zampe (per garantirgli una vita sociale, una fonte di svago e un po’ di movimento), bisogna prendere alcuni accorgimenti prima di entrare:

  • Non portiamo il nostro partner a quattro zampe in queste zone se non è vaccinato. Infatti, in queste aree dove i cani vengono in contatto fra loro il rischio di trasmissione di virus e malattie è più elevato che all’esterno.
  • Selezioniamo un’area cani sicura: verifichiamo che la recinzione sia robusta, che non sia troppo affollata e che ci sia abbastanza spazio per giocare. Infine, portiamo tutto ciò che potrebbe servirci in quest’occasione come sacchetti per gli escrementi e acqua.
  • Se il nostro cane è fragile, anziano o di piccola taglia, entriamo solo se ci sono altri cani adatti a interagire con lui.
  • Prima di entrare in un’area cani, assicuriamoci che il nostro partner a quattro zampe sia addestrato a tornare da noi quando lo chiamiamo e a seguire i comandi base. I padroni devono infatti avere il pieno controllo dei propri cani.
  • Infine, ricordiamo che il nostro cane non dovrebbe entrare in queste aree senza un collare con targhetta identificativa.

Dentro l’area cani:

Una volta all’interno di un’area cani, ricordiamo di non perdere mai di vista il nostro partner a quattro zampe. È molto facile distrarsi chiacchierando con gli altri padroni, guardando il cellulare o osservando gli altri cani che giocano, ma è fondamentale sorvegliare il nostro amici in ogni momento e osservare il suo comportamento, per anticipare ed evitare i potenziali problemi.

Insomma, le aree cani sono una buona opzione per la socialità canina, tuttavia noi padroni dobbiamo procedere con cautela e attenzione. Per decidere se frequentare una di queste zone verdi con il nostro amico di casa sia una buona idea, possiamo affidarci al parere di un istruttore cinofilo, in grado non solo di farci conoscere l’indole del nostro partner a quattro zampe, ma anche di insegnarci i comandi fondamentali per far socializzare il nostro cane in sicurezza!

Lascia un commento