Una pulizia regolare delle orecchie è tra le azioni più importanti per l’igiene e la salute del cane: scopri come eseguirla in maniera corretta.

4 Agosto 2021 di Gaia Mascellino

Pulire regolarmente le orecchie del tuo cane è fondamentale per mantenere sempre sano e privo di sporcizia il suo canale uditivo. Segui i nostri consigli per effettuare questa pratica in pochi e semplici passi.

Quando e perché

Le orecchie sono una zona molto delicata del cane, sempre esposta agli agenti esterni, nelle quali si accumulano spesso batteri e sporcizia. Per questo, è bene che la loro pulizia sia un’abitudine assodata.

Di base, è bene pulire le orecchie del tuo animale peloso una volta alla settimana. Per alcune razze, invece, come i cocker, i labrador o i bassotti, questa pratica è bene svolgerla più frequentemente, in quanto l’apparato uditivo rappresenta un vero e proprio punto debole.

Cosa utilizzare

Per pulire le orecchie al tuo cane è necessario utilizzare un detergente di ottima qualità, evitando quelli a base di acqua ossigenata e alcool, poiché possono causare irritazione al condotto uditivo. Sono meglio, invece, i detergenti che contengono antibatterici o antifungini, per aiutare a prevenire le infezioni. Oltre al detergente, è necessario munirsi di garza e di uno snack per premiare il tuo cane durante la delicata operazione, in modo tale che associ positivamente tale procedimento anche in futuro. Evitare i classici bastoncini di cotone che noi utilizziamo di frequente; questi, infatti, oltre a rischiare di spingere ulteriormente i detriti nel condotto uditivo, potrebbero causare traumi al timpano e al condotto uditivo.

Come procedere

Bastano poche e semplici istruzioni:

  1. Ispezionare l’orecchio: prima di procedere con la pulizia, osserva l’interno e l’esterno dell’orecchio del tuo cane, così da verificare la presenza di eventuali infezioni;
  2. Introdurre la soluzione detergente: immetti qualche goccia della soluzione detergente nel canale uditivo dell’orecchio del cane;
  3. Massaggiare la soluzione: usa le dita per effettuare un massaggio all’orecchio del cane, così da far penetrare e sciogliere la soluzione anche in profondità;
  4. Rimuovi la sporcizia: aiutandoti con una garza, rimuovi lo sporco in eccesso che fuoriesce nella parte esterna dell’orecchio del cane.

Avvertenze

Le orecchie sono la zona più sensibile e delicata del cane: è bene essere sempre cauti e accurati nella pulizia, oltre che attenti nell’utilizzare solo soluzioni detergenti specifiche, prive di alcol.

Lascia un commento