Il Golden Retriever è tra le razze preferite dalle famiglie, soprattutto per quelle composte anche da bambini piccoli. Di buon temperamento, infinita pazienza e di carattere mite, il Golden retriever viene infatti apprezzato per le sue incredibili qualità positive: su tutte, è intelligente, docile, socievole e tranquillo.
Ma non finisce qui: questi cani, infatti, per natura e caratteristiche, si trovano perfettamente a proprio agio sia fuori che dentro l’acqua, fin da quando sono cuccioli. A dimostrarlo, ci pensa anche questo dolcissimo video condiviso su TikTok, che mostra un cucciolo di Golden durante il bagnetto. La sua reazione, tranquilla e rilassata, non è una cosa che si vede tutti i giorni.
Perché i Golden Retriever amano l’acqua?
L’amore di questo cane per l’acqua ha inizio con le origini stesse della razza. Si narra infatti che la razza sia nata dagli incroci tra il Flat coated retriever e il Tweed water spaniel, sulle rive del Loch Ness, in Scozia. L’intento era quello di creare un cane elegante, robusto e abile nell’acqua.
Non a caso, i Golden Retriever hanno un pelo esterno estremante denso e idrorepellente che respinge l’acqua, mentre il sottopelo morbido fornisce loro uno strato di isolamento per proteggerli dal freddo. Dato tutto questo, è chiaro come siano cani che non hanno paura di stare a contatto con l’acqua, sia quando fanno il loro “lavoro” (in veste di cani da riporto), sia quando fanno il bagnetto. Anche quando non si tratta di mansioni da riporto, la maggior parte dei Golden ama infatti nuotare o giocare in acqua.
La reazione del cucciolo al bagnetto è tenerissima
Il cucciolo di Golden Retriever protagonista del dolce video di TikTok non fa che confermare l’amore innato di questa razza nei confronti dell’acqua. Accoccolato teneramente all’interno di una grande bacinella, l’adorabile cucciolo di cane è tranquillissimo e rilassato. Così facendo, la sua padroncina riesce a lavarlo senza problemi con l’acqua e l’apposito shampoo per cani.
Il cucciolo di Golden non solo è sereno, ma sembra godersi quelle attenzioni proprio come se fosse all’interno di una spa. Tanto è rilassato che a momenti non si addormenta. In effetti, la tranquilla reazione di questo dolce cane al bagnetto non è una cosa che si vede spesso, come sapranno molto bene i proprietari di piccoli amici a quattro zampe.