Non molti sanno come si tiene correttamente il guinzaglio perché non sfugga. Ecco qual è il modo migliore per non farlo scappare.

22 Ottobre 2022 di Redazione

Nella gestione del nostro amico a 4 zampe, nulla è più importante del guinzaglio, perché impedisce al nostro cane di mettersi in pericolo e ci consente di indirizzarne la camminata. Ma bisogna saperlo usare! In questo articolo di spieghiamo come si tiene il guinzaglio nel modo corretto.

Ecco come si tiene il guinzaglio

Chi si occupa di educazione cinofila assiste spesso alla scena seguente: lezione di educazione con conduttore alle prime armi e cane tenuto al guinzaglio; il cane “parte” all’improvviso per uno stimolo qualsiasi e… il guinzaglio sfugge immediatamente alla mano del conduttore. Segue tentativo di recupero del cane che, però, persegue il suo obiettivo e, non essendo ancora educato, difficilmente desiste per tornare dal conduttore. Se siamo in un centro cinofilo i rischi dovrebbero essere minimi, ma per strada?

La ragione di questi incidenti, per quanto possa sembrare strano, è che non molti sanno come si tiene correttamente un guinzaglio perché non sfugga. Il modo migliore? Asola intorno al polso e guinzaglio che passa dal basso tra dito medio e dito indice con mano chiusa a pugno (come nella foto sotto).

come si tiene il cane al guinzaglio

Non può sfuggire. Ovviamente questa presa è impossibile con i guinzagli senza asola, come gli estensibili, che è bene tenere sempre molto saldamente.

La lunghezza

Secondo le leggi che regolano la gestione del cane in luogo pubblico e nelle aree urbane, il guinzaglio non deve superare la lunghezza di 1,5 metri. Tuttavia, sono tantissimi i proprietari che utilizzano guinzagli estensibili che arrivano anche a 8 metri, per permettere maggiore mobilità al cane. Ovviamente, se non ci si trova in luoghi pubblici il problema non sussiste, ma in caso contrario, un pubblico ufficiale potrebbe sanzionarci.

Conviene dunque mantenere la lunghezza dell’estensibile nei limiti di legge, quando previsto. E non dimentichiamo che dobbiamo avere sempre con noi la museruola nei luoghi pubblici, perché un rappresentante delle autorità può imporci di farla indossare al cane, se lo ritiene necessario. Se non l’abbiamo, siamo multabili.

Ora che hai scoperto qual è modo migliore per tenere il cane al guinzaglio, approfitta per metterlo subito in pratica con una bella passeggiata a 6 zampe!

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Gita in montagna col cane: cosa portare e consigli utili.

Lascia un commento