Quando si tratta di somministrare farmaci al cane, spesso si teme di sbagliare o di non riuscirci. Tuttavia, ti assicuro che non è una missione impossibile! Scopri insieme a noi come superare questa “impresa titanica” e dare le pastiglie al tuo cane in tutta sicurezza.
Quando e perché
Molto spesso, quando il tuo cane si sente male (se deve, per esempio, guarire da una brutta tosse o riprendersi dopo un intervento), servono medicinali da somministrare per via orale. Purtroppo, quando un cane è malato è possibile che si irriti facilmente o che non sia facile convincerlo a prendere qualche medicina: usa l’astuzia e sfrutta a tuo favore il primo tentativo. Vedrai che la prossima volta sarà ancora più semplice!
Cosa utilizzare
A seconda delle necessità, i farmaci per cani possono essere di diverso tipo: compresse, capsule o sciroppi liquidi.
Come procedere
La prima cosa da fare per dare un medicinale ad un animale è trasmettergli calma e fiducia: se non ti dimostri sicuro tu, come può sentirsi tranquillo il tuo cane? Accarezzalo e dedicagli qualche momento di affetto prima di somministrargli il farmaco.
Successivamente, in base al medicinale, ci sono diverse tecniche e trucchetti:
- Pastiglie, compresse e capsule: alcuni cani accettano le pastiglie come piccoli snack, quindi fai sedere il tuo amico e proponigliela semplicemente sul palmo della mano. Se non funziona, nascondi il medicinale all’interno di qualche cibo appetitoso, come un pezzo di formaggio o di carne;
- Sciroppi e farmaci liquidi: aiutati con una siringa (chiaramente senza ago), tieni aperta la mandibola del cane e inetta il contenuto. Per verificare che inghiotta il medicinale, sollevagli la testa e aspetta qualche secondo.
Avvertenze
Quando somministri farmaci per via orale al tuo cane, sii vigile e attento anche nei minuti successivi. Infatti, può capitare che vomiti e rigetti il medicinale. In questi casi, dovrai ripetere l’operazione da capo, con tanta calma e pazienza!