Alcuni cani, se svegliati di soprassalto, si spaventano e possono reagire in maniera aggressiva. Ecco come svegliarli senza spaventarli.

25 Marzo 2021 di Ilaria Aceto

Alcuni cani, se svegliati di soprassalto, si spaventano e possono reagire in maniera aggressiva, ringhiando o provando a morderci. Se capitasse, teniamo a mente che non lo fanno con cattiveria: si tratta di un riflesso involontario conosciuto come “startle reflex“. Questo comportamento è tipico degli animali selvatici che devono reagire prontamente in caso di pericolo, ma è presente anche in alcuni cani domestici. Poiché si tratta di una reazione istintiva e innata, non può essere eliminata con l’addestramento. La soluzione migliore, in questo caso, è trovare dei metodi per svegliare il cane senza spaventarlo.

Ricordiamo che i cani entrano nella fase REM del sonno molto prima di noi, quindi non possiamo sapere quando stanno dormendo profondamente e come reagiranno al risveglio. Inoltre, punire il cane se al risveglio reagisce con paura o aggressività farà sì che associ il sonno alla paura, poiché avrà timore di svegliarsi ed essere sgridato.

Ecco quindi una serie di consigli per svegliare il nostro cane senza spaventarlo:

  • quando dobbiamo svegliarlo, chiamiamo per nome con gentilezza, evitando di toccarlo, abbracciarlo e cercando di non limitare la sua libertà di movimento;
  • avvisiamo i nostri famigliari e chi frequenta la nostra casa di non disturbarlo mentre dorme;
  • insegniamo ai bambini il rispetto per il cane, il cui sonno non va interrotto;
  • predisponiamo la cuccia in un luogo calmo e silenzioso, lontano dalle zone più frequentate della casa, in modo che non venga svegliato bruscamente dai nostri rumori;
  • possiamo provare a insegnargli a rispondere positivamente a un leggero tocco sul corpo. Come fare? Scegliamo un punto del corpo (preferibilmente la spalla o l’avambraccio, evitando la testa) che vogliamo usare come trigger di risveglio. Tocchiamo questo punto e premiamolo con una ricompensa, come uno snack. Ripetiamo questa azione più e più volte mentre è sveglio, in modo che associ l’essere toccato in quel punto a una sensazione positiva. Passiamo gradualmente a provare questo metodo di risveglio quando è parzialmente addormentato e poi quando è completamente addormentato.

Infine, ricordiamo sempre che ogni cane è diverso e che il modo migliore per imparare a conoscere a fondo le esigenze del nostro partner e a rispettarle è farci guidare da un istruttore cinofilo esperto.

Lascia un commento