Negli ultimi anni, la cura degli animali domestici ha subito una vera rivoluzione, non solo per quanto riguarda l’alimentazione, ma anche per le soluzioni innovative pensate per migliorare il loro benessere complessivo. Uno studio recente condotto da Pet Drugs Online, leader nel settore della vendita online di prodotti veterinari, ha messo in luce come le esigenze dei proprietari di cani e gatti siano cambiate profondamente, puntando su prodotti sempre più specifici e tecnologici.
Le innovazioni tecnologiche desiderate dai proprietari di cani e gatti
Un sondaggio condotto su 2.000 proprietari di cani e gatti ha rivelato quali innovazioni tecnologiche sperano di vedere per i loro animali in futuro, tra cui smartwatch e dispositivi automatici per la pulizia dei denti. Tra le opzioni più popolari ci sono anche raccoglitori automatici di escrementi (34%), animali dotati di intelligenza artificiale che fungano da “compagni” per i propri pet (13%) e soluzioni per l’ansia e il supporto emotivo (29%).
Altri desiderano letti per animali in grado di regolare la temperatura in base a come si sentono cani e gatti (26%), elettrodomestici smart controllati da abbai e miagolii (14%) e persino mezzi di trasporto pubblici dedicati esclusivamente ad animali e proprietari (13%). Se potessero fare una sola domanda al proprio cane o gatto, la maggioranza (20%) sceglierebbe di sapere qualcosa sulla loro salute fisica, mentre il 17% vorrebbe sapere se sono felici o infelici.
La ricerca ha rivelato anche che il 29% degli intervistati vorrebbe l’invenzione di porte con riconoscimento della zampa.
L’evoluzione della cura e della nutrizione degli animali domestici
Trent Webb, esperto di dati sulle vendite di prodotto presso Pet Drugs Online, ha dichiarato: «Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito a una crescente tendenza all’umanizzazione della cura degli animali domestici, soprattutto per quanto riguarda nutrizione, dieta e prodotti per la salute che i pet parent acquistano».
«L’approccio dei proprietari di cani all’acquisto di integratori è cambiato molto nell’ultimo decennio: mentre l’acquisto di multivitaminici generici è diminuito del 6%, le vendite di integratori per esigenze nutrizionali specifiche sono aumentate del 231%». «Per i proprietari di gatti, invece, i multivitaminici restano l’integratore più popolare (21%), ma le vendite sono diminuite del 53% negli ultimi dieci anni». Gli integratori per aiutare i gatti a ridurre stress e ansia sono oggi tra i più richiesti, con una crescita del 1.703% in cinque anni.
«I prodotti contro lo stress restano la prima scelta per i proprietari di animali domestici – spiegano da Pet Drugs Online – ma anche gli alimenti specifici dedicati al benessere dei nostri amici a quattro zampe stanno guadagnando terreno. Abbiamo notato che i clienti che hanno acquistato diffusori antistress tra il 2020 e il 2023 stanno comprando regolarmente le ricariche, a dimostrazione che riconoscono i benefici degli aromi calmanti e dei prodotti pensati per ridurre la tensione in casa».

Futuro della pet care: innovazione, salute e benessere mentale
Ripercorrendo i cambiamenti dal lancio dell’e-commerce, la ricerca rivela anche che il 76% dei proprietari di animali crede che la qualità dei prodotti per la cura degli animali sia migliorata negli ultimi 20 anni. Inoltre, il 74% ritiene che oggi siano disponibili molte più informazioni affidabili e supportate da esperti, mentre oltre la metà (59%) è convinta che gli animali vivano in media più a lungo rispetto a due decenni fa.
Sarah Page-Jones, responsabile della conformità veterinaria dell’azienda (tra i maggiori fornitori online di farmaci veterinari e prodotti per animali del Regno Unito), ha commentato: «Questa ricerca offre uno sguardo entusiasmante sul futuro della pet care. Abbiamo già fatto tanta strada, grazie a invenzioni tecnologiche come distributori automatici di cibo, telecamere, kit per test del DNA… ma ci sono ancora moltissime opportunità. È evidente che i proprietari vogliono sempre più innovazione, soprattutto quando si tratta della salute dei loro animali e della comodità nella vita quotidiana. Le tendenze che vediamo nella salute umana si riflettono anche sulle priorità dei proprietari verso i loro animali – lo dimostrano le scelte nutrizionali dell’ultimo decennio».
Guardando avanti la salute mentale degli animali potrebbe assumere un’importanza crescente per i proprietari, proprio come è accaduto per gli esseri umani negli ultimi anni. Negli ultimi due decenni, i dati dell’azienda mostrano anche un passaggio netto dai croccantini tradizionali a diete più evolute e consapevoli: premium, biologiche, raw (crudiste) e speciali, come le formulazioni grain-free, vegane o ipoallergeniche.
Trent Webb ha aggiunto: «I pet parent vogliono varietà: oggi acquistano da un numero di brand alimentari cresciuto del 283% rispetto a dieci anni fa». In generale, il 69% dei proprietari di animali intervistati tramite OnePoll si dice ottimista sul futuro della pet care e della convivenza uomo-animale.
Sarah Page-Jones ha concluso che «gli animali non sono semplici compagni pelosi. Sono membri della famiglia, che curiamo e mettiamo al primo posto proprio come faremmo con qualsiasi altro parente. Siamo entusiasti di scoprire cosa riserverà il futuro per la cura degli animali, con la speranza che ci aiuti a trascorrere più tempo insieme, a comprenderci meglio e a migliorare la salute e il benessere di tutti».