Spesso facciamo di tutto per tenere le zecche lontane dai nostri partner a quattro zampe, ma a volte sembra impossibile. Ecco come fare

24 Febbraio 2021 di Ilaria Aceto

Zecche, pulci e altri parassiti possono diventare molto fastidiosi per cani e gatti, per questo dobbiamo fare tutto il possibile per tenerli lontani da casa. Tuttavia, a volte sembra una missione impossibile, soprattutto se i nostri amici amici di casa hanno accesso all’esterno. Ecco quindi alcuni utili consigli per prevenire un’infestazione!

Innanzitutto, per tenere zecche e pulci lontane da casa attenzione particolare va dedicata al giardino. Erba corta e arbusti tagliati offriranno ai parassiti e alle loro larve meno rifugi. Inoltre, possiamo mettere in atto ulteriori strategie per tenere alla larga animali selvatici, come ricci e gatti randagi, che spesso sono portatori di zecche e pulci. Evitiamo, per esempio, di tenere una ciotola con del cibo sempre a disposizione in giardino, poiché potrebbe attirarli.

Possiamo prendere alcuni accorgimenti anche per quanto riguarda l’interno della casa. Spesso infatti le uova, le larve e le pupe di pulci e zecche si annidano nella moquette o nei tappeti. Passare l’aspirapolvere su queste superfici almeno una volta alla settimana, facendo attenzione anche alle zone più difficilmente raggiungibili come il battiscopa, può aiutare a liberarsene. Anche le coperte, le lettiere, i tappeti e i giocattoli nella zona in cui cani e gatti trascorrono più ore (ad esempio dove dormono) devono essere lavati regolarmente, preferibilmente ad alta temperatura (più di 60 gradi).

Ovviamente, il passaggio più importante consiste nel tutelare i nostri amici di casa. Utilizziamo appositi medicinali antiparassitari contro pulci e zecche per evitare che possano insediarsi nel loro mantello. Il veterinario ci consiglierà i più efficaci. Inoltre, è buona abitudine monitorare frequentemente la loro pelle: controlliamo che non ci siano parassiti neppure nelle zone più difficili da raggiungere, come l’interno delle orecchie o tra le dita delle zampe.

Infine, ricordiamoci che se anche il nostro gatto fosse sempre dentro casa, potrebbe comunque avere le pulci! Infatti, potremmo essere noi stessi con le nostre scarpe a portare le uova all’interno. Allo stesso modo, altri animali presenti in casa che hanno accesso all’esterno potrebbero fare da vettori. Se poi abbiamo animali animali allergici ai morsi di pulce, allora fare estremamente attenzione è d’obbligo.

Tenere zecche, pulci e altri parassiti lontani dai nostri partner a quattro zampe non è sempre facile, ma seguire questi semplici consigli può ridurre notevolmente il rischio di un’infestazione!

Lascia un commento