Scopri in questo articolo il Maltese, uno dei cani più amati nel nostro Paese: elegante, candido, affettuoso, vivace e intelligente!

11 Agosto 2022 di Redazione

Il Maltese è un ottimo cane da compagnia, per qualità e aspetto, e se viene toelettato per le esposizioni assume anche un’aria decisamente aristocratica. Ma ha tante altre qualità: per esempio, è particolarmente recettivo verso qualsiasi rumore anomalo vicino alla porta di casa e, se lo ritiene minaccioso, lo segnala al resto della famiglia abbaiando. Per questo è considerato un valido “cane da allarme”. Inoltre, è piuttosto vivace e intelligente e desideroso di collaborare. Potrebbe stupirti in attività come la Rally Obedience o la Dog Dance.

Conosciamolo meglio!

Un cane maestro di dolcezza, intelligenza e vitalità: ecco chi è il Maltese

Elegante, candido, molto affettuoso ma anche vivace, intelligente e tenace. È poi facile da educare, se il rapporto con il padrone è sereno. Un cane da compagnia ideale? I Romani lo ritenevano tale, tanto era un compagno irrinunciabile per molte matrone della Città Eterna. E persino per un imperatore, Claudio, che raramente se ne separava. Ma non per questo bisogna pensare a un placido cane da divano! Il Maltese sa anche essere un simpaticissimo “peperino”, spesso molto più impavido di quanto la sua taglia farebbe pensare.

A livello caratteriale, quindi, il Maltese è tutt’altro che remissivo e sa far valere le sue ragioni. Inoltre, tende a stabilire un legame molto esclusivo con il suo umano e spesso rivendica il ruolo di partner privilegiato, cercando di ottenere la massima attenzione a scapito di chiunque altro. Ecco perché, pur amandolo, è importante non eccedere con la considerazione costante nei suoi confronti, se non si vuole che diventi troppo “geloso” di noi. E per quanto riguarda gli estranei, li accetta volentieri se si mostrano rispettosi e non troppo invadenti. In particolare i bambini che il Maltese apprezza se non esagerano con le manipolazioni… Insomma, un po’ aristocratico lo è. Del resto, basta guardarlo per capirlo subito!

Se vuoi conoscere meglio questa razza, visita la nostra scheda!

Lascia un commento