Può capitare che il nostro cane venga punto da un insetto. Quando ciò accade, bisogna imparare a riconoscere i sintomi.

20 Marzo 2021 di Ilaria Aceto

Può capitare che un cane venga punto da un insetto. I nostri partner a quattro zampe, infatti, annusano ovunque e talvolta mettono il naso dove non dovrebbero, rischiando punture di api, vespe o ragni. Di solito, i bersagli più gettonati sono il muso (il naso o la zona intorno agli occhi) e le zampe. Solitamente le punture di insetto non provocano gravi problemi ai nostri cani, si limitano a un fastidio. Tuttavia potrebbero rivelarsi pericolose per i soggetti ipersensibili e allergici. Impariamo allora a riconoscere i segni di una puntura, i sintomi più gravi e a capire come intervenire.

Quando la puntura non è grave

Un cane che mostra sintomi lievi di una puntura può:

  • mostrare gonfiore nella zona in cui è stato punto;
  • presentare arrossamento;
  • grattarsi frequentemente;
  • sfregare la parte del corpo punta contro mobili o pareti;
  • nel caso di punture su una zampa, zoppicare.

Cosa fare quando il cane viene punto? Se compaiono solo i sintomi leggeri sopracitati, la puntura non avrà conseguenze gravi. Nel caso in cui il nostro cane sia stato punto da un’ape, il primo passo è cercare il pungiglione: le api, infatti, sono gli unici insetti a perdere il pungiglione in seguito a una puntura. È necessario che il pungiglione venga rimosso, perché continuerà a rilasciare veleno anche dopo la puntura. In secondo luogo, applichiamo un impacco di ghiaccio o un asciugamano bagnato sulla zona interessata per 10 minuti per ridurre il gonfiore.

Se necessario, il nostro veterinario potrà prescrivere al cane un antistaminico in modo da evitare una reazione allergica e ridurre il gonfiore. Ricordiamo di non somministrare mai al nostro cane farmaci di alcun tipo senza l’approvazione del medico veterinario. Se il cane continua a grattarsi o a leccare la puntura potrebbe causare un’infezione; valutiamo quindi l’opzione di un collare elisabettiano per impedirglielo. Infine, ricordiamo di mantenerlo idratato e nutrito: se è stato punto sulla bocca potrebbe avere difficoltà a mangiare, dunque procuriamogli cibo umido, più semplice da ingerire.

Quando la puntura è grave

I sintomi gravi di una puntura di insetto sono:

  • forte gonfiore intorno alla testa e al collo, che potrebbe compromettere la respirazione;
  • orticaria sul corpo: non è arrossata solo la zona intorno alla puntura, ma anche su altre parti del corpo del nostro cane compaiono arrossamenti e rigonfiamenti, accompagnati da forte prurito;
  • difficoltà respiratorie;
  • aumenti della salivazione;
  • vomito;
  • diarrea;
  • disorientamento;
  • convulsioni.

Quando il cane viene punto da un insetto e manifesta uno o più di questi sintomi, contattiamo immediatamente il veterinario. Infatti, probabilmente è in corso una forte reazione allergica o addirittura di uno shock anafilattico. Oltre all’antistaminico, il veterinario potrà somministrare medicinali per via endovenosa per stabilizzare il cane e ossigeno per aiutare la respirazione. Potrebbero essere necessari esami del sangue e delle urine per escludere danni agli organi. La durata del soggiorno in clinica dipende dalla velocità della risposta alla terapia, potremmo dover lasciare il cane dal veterinario anche un paio di giorni.

Lascia un commento