Perché il mio cane mangia troppo in fretta? Quali disturbi può causare? Esistono dei metodi per risolvere il problema?

23 Dicembre 2020 di Ilaria Aceto

Molti potrebbero aver notato il proprio cane mangiare troppo in fretta, lanciandosi sulla ciotola non appena la appoggiamo a terra e finendo il suo contenuto in pochi attimi. Tuttavia, mangiare troppo in fretta non è salutare per i nostri partner a quattro zampe, che potrebbero incorrere in diversi disturbi. Tra le conseguenze di questo comportamento si annoverano: difficoltà nella digestione, accumulo di gas nello stomaco e flatulenza e, nei casi peggiori, torsione gastrica (qui per scoprire di cosa si tratta).

Quali sono le cause di questo comportamento? Generalmente, i nostri amici di casa mangiano troppo in fretta perché si sentono in competizione per le risorse. Questa competizione può essere motivata, tra l’altro, dalla presenza di altri cani in casa (mangiare insieme ad altri può essere causa di stress) ma può anche risalire al loro passato.

Per esempio, se il nostro partner a quattro zampe da piccolo era parte di una cucciolata numerosa, probabilmente doveva competere con i fratelli per raggiungere le mammelle della madre e nutrirsi; di conseguenza, potrebbe riprodurre questo comportamento anche a distanza di anni. Altre volte, a mangiare troppo in fretta sono esemplari che, presso canili e rifugi, hanno dovuto convivere con altri cani. Anche se parliamo di strutture attrezzate, in cui cibo e risorse non mancano certo, la sola presenza di altri cani può gettare alcuni individui in uno stato di forte stress competitivo.

Foto a cura di Mattycoulton via Pixabay

Come risolvere il problema? Ci sono alcune semplici strategie che possiamo mettere in atto, se il nostro cane mangia troppo in fretta:

  • Se in casa abbiamo più cani, proviamo a farli mangiare separatamente. Questo dovrebbe ridurre lo stress da competizione tra loro, portandoli a mangiare più lentamente.
  • Diversamente, possiamo provare a dare al nostro cane una minor quantità di cibo più volte al giorno: questo aiuterà quantomeno a ridurre la probabilità di torsione gastrica.
  • Diversamente, ci si può servire di ciotole appositamente progettate per rallentare l’ingestione del cibo.

Bisogna capire quale sia la soluzione più adatta al nostro amico di casa! Cercare di rallentare il nostro cane se mangia troppo veloce, infatti, è indispensabile per evitare che incorra in inutili rischi per la sua salute.

Lascia un commento