Al tuo amico a quattro zampe piacciono le lunghe passeggiate ed escursioni di montagna? Attenzione al morso di vipera!

15 Settembre 2021 di Gaia Mascellino

È sempre bello portare con sé il proprio cane quando si fanno escursioni o lunghe passeggiate in montagna o nell’entroterra. Tuttavia, soprattutto con la bella stagione, è bene stare attenti alle viperePer evitare spiacevoli situazioni, imparare a riconoscerla rispetto ad altri serpenti non velenosi, è sempre un bene.

Quando e perché

Le vipere sono animali a sangue freddo, di conseguenza, hanno bisogno di sole e calore per attivarsi. Inoltre, vanno in letargo nei mesi freddi e si risvegliano in primavera. Per tali ragioni, è più probabile incontrarne una lungo il percorso nelle ore calde della giornata, a partire dai mesi primaverili fino all’autunno, prima che le vipere si ritirano nelle tane. Di norma, una vipera non attacca a meno che non si senta minacciata, tuttavia, è sempre bene allontanarsi da quest’ultima il prima possibile. Se vedi qualcosa muoversi tra rocce e cespugli in passeggiata, cerca di non far avvicinare il tuo cane. Potrebbe essere una vipera che, spaventandosi, ricorrererebbe al morso per difendersi.

Se, nonostante le accortezze, un serpente dovesse mordere il vostro cane, ecco spiegato come comportarsi.

Cosa utilizzare

Se una vipera morde il tuo amico a quattro zampe devi agire in fretta, ma con estrema calma: agitarsi farà innervosire anche il tuo cane.

Innanzitutto, utilizza tutta l’acqua che hai a disposizione per lavare la ferita e utilizza una benda o fascia da posizionare a circa 10/20 cm sopra il morso, stringendolo il più possibile, per contenere il veleno.

Come procedere

Contatta immediatamente il tuo veterinario o recati nella struttura più vicina per far visitare il tuo cane. Mi raccomando: prendilo in braccio, evitando così di farlo camminare e muovere. Infatti, il veleno presente nel corpo del cane risale soprattutto attraverso i vasi linfatici presenti nei muscoli, nei quali agisce l’effetto pompa.

Avvertenze

Per prevenire il morso di una vipera, armati di un bastone da battere sul terreno, in caso tu stia attraversando erba alta o sassi!   

Lascia un commento