Nel suo primo album da solista Dolly Parton inserì anche una dedica al suo migliore amico a quattro zampe: "Cracker Jack".

5 Febbraio 2021 di Ilaria Aceto

Tutti riconosciamo il suo particolarissimo timbro vocale associandolo immediatamente alla celeberrima I Will Always Love You. Dolly Parton non ha bisogno di presentazioni, è la regina del country. Tuttavia, ben pochi sono a conoscenza del fatto che uno dei brani del suo primo album da solista, JOLENE, è dedicato a un cane: si tratta di Cracker Jack.

Once I had a little dog
I called him Cracker Jack
He had a spot around one eye
That looked just like a patch

Una volta avevo un piccolo cane
Lo chiamai Cracker Jack
Aveva una macchia intorno ad un occhio
Che sembrava proprio una toppa

Il brano appare come una dedica al migliore amico con cui la cantautrice ha trascorso la sua infanzia: il cane Cracker Jack. Si apre con il ritrovamento del cucciolo, che era stato abbandonato lungo la sponda di un fiume. Solo, al freddo, affamato, con le costole in evidenza. La storia raccontata nel brano è la stessa di molti altri cani che ogni anno vengono maltrattati o abbandonati. Dolly Parton per fortuna ha preso Cracker Jack con sé, lo ha nutrito, gli ha donato una nuova opportunità di vita.

Cracker Jack would run to meet me
After school each day
He’d jump and wag his tail
And look at me as if to say
“I love you and I’ve missed you and I’m glad you’re home again”

Cracker Jack mi correva incontro
Dopo la scuola, ogni giorno
E mi guardava come a dire
“Ti voglio bene e mi sei mancata e sono contento che tu sia di nuovo a casa”

La storia di Cracker Jack è quella di un compagno leale e fedele. In un intervista rilasciata nel 2019 per Refinery29, Dolly Parton racconta:

È una canzone sull’amore incondizionato e su un tipo d’amico diverso… Il migliore amico dell’uomo e beh, anche della donna. Non è una coincidenza che cane (dog) e Dio (God) siano palindromi!

Con le sue parole Dolly Parton ci ricorda, anche a tanti anni di distanza dall’uscita del brano (1974), quanto amore sia in grado di donare un cane adottato in un rifugio o salvato da situazioni di pericolo. Come lei, numerosi cantanti si sono esposti sull’importanza di adottare i cani abbandonati: Tiziano Ferro è addirittura diventato testimonial dell’ultima campagna lanciata dal Ministero della Salute!

Lascia un commento