Croci SPA, gruppo varesino nato nel 1990, leader italiano negli accessori per cani, ha iniziato il suo processo di internazionalizzazione nel 2010 con l’acquisto della tedesca Amtra, proseguito nel 2019 con l’apertura di una filiale in Cina. Oggi è stato compiuto un ulteriore passo avanti: ha acquisito la francese Canifrance.
La storica azienda francese, fondata nel 1946, è famosa per i collari e guinzagli di qualità per cani e gatti (riconoscibili dal noto marchio BOBBY), ma il suo campo d’azione è molto più ampio: il suo catalogo infatti è composto per il 40% da guinzagli, collari e pettorine, per il 25% da abbigliamento per cani; per il 20% da cucce e cuscini; per il 10% da borse da trasporto e per il 5% da giochi e altro.
Dario Croci, fondatore dell’omonimo gruppo, annuncia:
L’operazione Canifrance ha un duplice valore strategico. Da un lato, grazie alla nostra esperienza nel settore, potremo rafforzare la presenza e le vendite del marchio francese sui suoi tradizionali mercati di sbocco. Dall’altro, potremo usare la rete di distribuzione della società transalpina per promuovere e commercializzare i prodotti Croci in Francia.
CROCI ha chiuso il 2020 con un fatturato di 36 milioni di euro. Grazie all’acquisizione di Canifrance e alla crescita delle vendite a livello mondiale, quest’anno il gruppo varesino prevede di aumentare il giro d’affari a 48 milioni di euro (+33%).