Curare il nostro cane: i trucchetti per dargli le medicine nel modo giusto


Pastiglie di vario genere, quattro differenti trucchetti ma occhio che poi non le sputino!

Non è sempre facile dare le medicine ai nostri animali. Vediamo qualche piccolo trucco insieme!

Trucco 1

Per convincere i nostri cani ad assumere un medicinale solido si può ricorrere a differenti espedienti. Per prima cosa, si può provare a offrire loro il medicinale sul palmo della mano. Alcuni animali accettano senza problemi il medicinale dalla mano, magari insieme a un altro bocconcino, pensando che si tratti di una sorta di premio.

Trucco 2

Se lo stratagemma appena visto non funzionasse, si può mescolare il medicinale, intero o tritato – ricordiamo che le capsule vanno aperte, utilizzando solo la polvere che contengono – nella pappa, anche se spesso gli animali ne percepiscono l’odore e possono arrivare a rifiutare il cibo.

Trucco 3

In alternativa, si può preparare una sorta di polpetta infilando il farmaco in un bocconcino appetitoso, per esempio formaggio o prosciutto, oppure impastandolo con un ingrediente che i nostri animali amano, come la maionese, la pasta d’acciughe o la carne trita cruda.

Trucco 4

Qualora non riuscissimo a somministrare il farmaco al nostro amico a quattro zampe, dovremmo aprirgli la bocca, premere con il dito pollice e il medio ai lati del muso, e depositare il medicinale nella faringe. Chiudergli la bocca e massaggiare la gola fino a quando non avranno deglutito. Nel compiere questa operazione può essere utile l’impiego di una pinzetta, con la quale afferrare il medicamento e farlo scivolare fino in fondo alla lingua.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!