Non fatevi ingannare dal nome, forse non tutti sanno che in realtà nella trasposizione cinematografica del 1939, Toto il cane del mago di Oz era femmina

18 Luglio 2019 di Redazione

Toto il cane del mago di Oz era una femmina di nome Terry

Vi ricordate di Toto? Il cane è tra i protagonisti de “Il meraviglioso mondo di Oz”, il celebre romanzo di Lyman Frank Baum. Toto, è un simpatico cagnolino nero, l’amico prediletto della piccola Dorothy.

Questo inseparabile amico ha accompagnato la bambina nel suo lungo viaggio alla scoperta del mondo di Oz, popolato da creature bizzarre come l’uomo di latta e la malvagia Strega dell’Ovest. Come dimenticarlo?

Ma non fatevi ingannare dal nome, perchè forse non tutti sanno che in realtà nella trasposizione cinematografica del 1939 Toto il cane del mago di Oz era femmina e fu interpretato da un Cairn Terrier di nome Terry, una vera star dell’epoca: per le riprese fu pagata ben 125 dollari a settimana. Judy Garland, interprete di Dorothy, si innamorò a tal punto della cagnolina che chiese di poterla adottare ma il suo proprietario si rifiutò.

Lascia un commento