Tutte le informazioni utili per partecipare a Cane in Città previsto il 10 Novembre a Frosinone. Come fare.

8 Novembre 2024 di Letizia

Un evento imperdibile per tutti gli amanti dei cani è previsto nella spendida città di Frosinone. Il prossimo 10 novembre partirà il progetto “Cani in città”, strutturato in maniera multisettoriale, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’assessorato all’ambiente e al benessere animale coordinato dal vicesindaco Antonio Scaccia, con l’assistenza delle Guardie zoofile Fare Verde gruppo Fiuggi odv e Amici Miei asd istruzione e cultura cinofila.

Questa particolare iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla corretta gestione dei cani che vivono in ambiente urbano e promuovere il benessere animale. Un evento irrinunciabile per gli appassionati che possono nel contempo avere l’opportunità di visitare questa magnifica città laziale ricca di storia.

Cane in Città: quando e dove

Domenica 10 novembre si terrà il primo punto informativo presso la Villa comunale. L’orario indicato prevede la giornata suddivisa in due parti: al mattino dalle 9.30-12-30 e al pomeriggio dalle 14.30-16.30. Durante questo momento di condivisone i cittadini avranno la possibilità di avere tutte le informazioni sulle norme e i regolamenti vigenti. Al contempo sarà possibile avere dei feed e importanti nozioni di carattere etologico in merito al comportamento dei nostri amati cani.

Saranno presenti Maurizio Saccone e Marco Colasanti (entrambi educatori cinofili FIDASC e guardia zoofila). Lo stesso format, non è assolutamente un unicum, dato che sarà replicato sabato 16 novembre e sabato 30 novembre, presso il Parco Matusa, con i medesimi orari di svolgimento; un punto informativo è previsto anche a piazza Turriziani nel giorno di sabato 23 novembre tra le 14.30 e le 18.30.

Tutti gli amanti dei cani avranno la possibilità di consulenze specifiche e arrichire il proprio background. Educare un cane in maniera corretta è fondamentale sia per il nostro peloso che per noi e la grande opportunità, di poter parlare con educatori cinofili di grande importanza, potrà permetterci di risolvere dubbi e apprendere nuove tecniche di addestramento.

Un evento per i nostri amici a quattro zampe

Dal momento che, per il benessere dei cani è necessario che i proprietari siano adeguatamente informati su bisogni, educazione, cibo e modi di socializzazione, nelle giornate di domenica 17 novembre e domenica 1° dicembre, al Parco Matusa, si terranno invece due mini corsi di formazione teorico-pratica per proprietari. Si parlerà di corretta gestione casalinga, conoscenza della psicologia canina, uso degli strumenti di conduzione, avvicinamento con altri cani e umani.

Docenti del corso saranno Maurizio Saccone e Marco Colasanti (educatori cinofili FIDASC e guardia zoofila). In questo modo si avrà la possibilità di beneficiare di un confronto proattivo con esperti che potranno offrire linee guida fondamentali per la corretta gestione e inserimento del migliore amico dell’uomo.

Elementi basilari, per permettere al cane di vivere serenamente con noi, con i suoi conspecifici e con eventuali estranei. Questa formazione a tutto tondo permetterà di chiarire molti dubbi o falsi miti sulla vita quotidiana con il nostro cane. I proprietari grazie agli incontri potranno anche beneficiare di piccole tips per educare al meglio i loro amici.

L’amministrazione comunale, attraverso la creazione della delega ad hoc del benessere animale, ha dimostrato di avere particolarmente a cuore la tutela e la salvaguardia degli amici a quattro zampe, elementi che devono andare di pari passo con l’attenzione all’ambiente e al decoro urbano”, ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli molto legato a questo progetto.

L’auspicio dell’amministrazione – ha dichiarato il vicesindaco Antonio Scaccia – è che le iniziative messe in campo in collaborazione con le Guardie zoofile Fare Verde gruppo Fiuggi odv e Amici Miei asd riscuotano la più ampia partecipazione da parte del pubblico. Gli eventi di ‘Cani in città’ permetteranno infatti ai cittadini di avere tutte le informazioni sulle norme da rispettare e sugli strumenti da mettere in atto per la migliore gestione dei cani in ambiente urbano, insieme a nozioni relative al comportamento animale, nel rispetto della visione etologica”.

Frosinone offre una grande opportunità di crescita per coloro che sono alle prime armi con la convivenza con un cane, ma anche per coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze per garantire al cane una vita ricca di stimoli.

La base è sempre il vivere civile con gli altri ed inserirsi in una comunità in maniera pacifica. Educazione civica e cinofila insieme sono gli input che devono diventare parte integrante di tutti noi cittadini. In questo modo è possibile imparare a rispettare le città, i nostri cani e il nostro ruolo di educatori del migliore amico dell’uomo. Se per caso siamo fortunati e abbiamo la possibilità di partecipare ad eventi formativi di questa portata sono assolutamente imperdibili. 

Lascia un commento