Divano, telecomando e relax: e se vi dicessimo che non è solo una nostra prerogativa? Esiste infatti DOGTV, un canale dedicato interamente ai cani: ci sono contenuti per ogni razza, personalità o umore canini, il tutto per garantire loro un momento di relax. Ecco di cosa si tratta:
Un progetto nato nel 2012…
L’idea di creare una piattaforma di streaming per i cani nasce nel 2012 con lo scopo di alleviare ansia e stress nei cani. Tuttavia, l’utilizzo di DOGTV è esponenzialmente aumentato durante il post-lockdown: dopo mesi passati in casa i nostri amici a quattro zampe si sono abituati ad averci intorno e questa ritrovata routine ha causato in loro un grande stress. Su DOGTV sono disponibili una gran quantità di contenuti diversi in grado di stimolare l’udito, la vista e il comportamento dei cani. I contenuti audio sono particolarmente importanti perché simulano suoni familiari e confortanti.
In questo modo i cani si sentono rassicurati e non si focalizzano sul fatto che i proprietari siano fuori casa. Chiaramente, questa strategia non cura eventuali problematiche legate all’ansia ma è un modo per alleviare momentaneamente il nervosismo.
… e aggiornato con contenuti esclusivi
Il contenuto di DOGTV è stato sviluppato in risposta a dozzine di studi scientifici sul comportamento canino e ha un pubblico globale di oltre un milione di cani. Tra i vari contenuti sono presenti melodie e canzoni, ma anche video di cuccioli che socializzano, giocano o completano attività. Esiste addirittura una categoria di video in grado di aiutare il nostro cane a perseguire nuovi obiettivi, come imparare a sentirsi a proprio agio in una situazione che normalmente lo farebbe sentire nervoso.
Sebbene DOGTV non sostituisca la socializzazione o il legame, può essere un prezioso supplemento per il benessere generale dei nostri amici a quattro zampe.