Una ricerca condotta in Gran Bretagna ha svelato che il battito cardiaco dei nostri amici di casa rallenta quando li coccoliamo, dimostrando che si sentono tranquilli e al sicuro (qui per saperne di più). Ma i nostri amici a quattro zampe gradiscono sempre le nostre carezze? E soprattutto, ci sono zone in cui non amano essere accarezzati?
Ovviamente, ogni cane è diverso e noi con il tempo impariamo a scoprire quali sono i punti preferiti dai nostri partner a quattro zampe per una grattatina. Tuttavia, a livello generale è possibile individuare alcune parti del corpo in cui le carezze sono ben accette e altre che invece è meglio evitare (anche se le eccezioni esistono sempre!).
Parti del corpo off-limits:
Oltre alla coda, quasi mai zona apprezzate per le coccole, sono altre le parti del corpo da evitare quando vogliamo coccolare un cane, soprattutto se non è il nostro. Una di queste è la testa: anche se i nostri amici a quattro zampe permettono ai membri della loro famiglia di accarezzarli sulla testa, bisogna ricordare che si tratta di un gesto che può essere interpretato come atto di dominanza e quindi meno accettabile da parte di estranei.
Ai nostri cani non piace neppure essere accarezzati sulle zampe: si tratta infatti di una zona particolarmente sensibile e da evitare soprattutto con i cani anziani, che potrebbero soffrire di artrite e dolori muscolari.
Infine, anche se potrebbe stupirci, gli abbracci il più delle volte non sono graditi! Scopri qui la ragione.
Dove piace essere coccolati ai nostri cani?
Quali sono quindi le zone in cui i nostri cani adorano essere coccolati? Quelle che ci restano, come la zona intorno alle orecchie e alla gola. Anche il petto rientra tra le parti del corpo dove un grattino è sempre gradito, come se fosse la continuazione della gola.
Infine, nessuno di noi può trattenersi dal coccolare il nostro cane quando lui si sdraia sulla schiena per farsi accarezzare la pancia! Questo gesto, inoltre, mostra la sua assoluta fiducia nei nostri confronti.