Gli agenti sono intervenuti subito e hanno messo in sicurezza gli animali. Nel frattempo sono arrivati anche gli operatori dell’Enpa di San Severo

16 Agosto 2019 di Redazione

Trovati abbandonati due cuccioli simil Maremmano

Per i due cuccioloni di 5 mesi, Lilly e Tobia, poteva finire veramente male. I due cani sono stati trovati abbandonati che camminavano lungo il ciglio della strada, sarebbe bastato niente perché i due simil maremmano, un maschio e una femmina, venissero travolti dalle automobili.

La Polizia Stradale e ENPA di San Severo li salvano

Fortunatamente gli automobilisti li hanno notati e hanno immediatamente avvisato la Polizia Stradale. Gli agenti sono intervenuti subito e hanno messo in sicurezza gli animali. Nel frattempo sono arrivati anche gli operatori dell’Enpa di San Severo (Foggia) che hanno preso in carico i due cagnolini.

Una volta salvi, i cuccioloni sono stati sottoposti alle visite veterinarie, le loro condizioni di salute sono serie ma non corrono pericolo di vita: erano pieni di parassiti e avevano lo stomaco molto gonfio. I due sono stati microchippati, sverminati e vaccinati dai volontari e non appena si saranno ripresi saranno disponibili per l’adozione.

«Ringrazio di cuore la Polizia Stradale, la Società Autostrade e i nostri operatori: oggi hanno salvato due vite. L’abbandono di animali – dichiara la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi – è doppiamente criminale. E’ criminale per gli animali, che spesso non sopravvivono ma lo è anche per le persone, molte del quali restano vittime di incidenti causati proprio da cani e gatti abbandonati. Anche per questo chiedo, a chi ne è testimone, di denunciare eventuali reati in danno agli animali e di contattare in ogni caso le autorità. Spesso per fare la differenza ci vuole davvero poco».

Fonte e immagine in evidenza via Enpa.it

Lascia un commento