“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, dice un noto proverbio. Di certo, con i nostri insostituibili cani e gatti! Ed ecco perché, in questa giornata di Festa, non c’è cosa più bella di trascorrere un paio d’ore in compagnia di Fido e Micio. Magari sul divano, davanti a una bella pellicola cinematografica, dopo avere aperto l’uovo di cioccolata. Ma quali sono i cinque film da guardare a Pasqua in compagnia dei nostri amici a quattro zampe?
Io & Marley
È “Io & Marley” il film più emozionante degli ultimi anni sull’incredibile amicizia tra un uomo e il suo cane. Il film racconta la storia di una coppia americana tra faccende domestiche, lavoro e figli. A spezzare la routine quotidiana è la presenza di Marley, un cucciolo di Golden retriever, che insegna alla famiglia Grogan cosa significhi amare un animale. Tra i protagonisti della pellicola uscita nel 2008, ci sono gli attori Owen Wilson e Jennifer Aniston.
Red e Toby nemiciamici
Sono una volpe orfana e un cucciolo di cane i protagonisti di “Red e Toby nemiciamici“. I due animali, che appartengono a specie simili ma diverse, stringono un legame fortissimo per dimostrare come le differenze sociali siano soltanto una costruzione mentale. Questa pellicola d’animazione Disney è uscita nel 1981, ma la trama è senza tempo.
Italo
Si intitola “Italo” il film uscito nel 2014 sulla storia vera di un cane vissuto a Scicli, in provincia di Ragusa, dopo essere comparso dal nulla. Tra i protagonisti della pellicola, c’è anche Marco Bocci. Era l’estate del 2009 quando un quattro zampe, ribattezzato poi Italo Barocco, cominciò a girare tra le strade del comune siciliano. Proprio qui il cucciolo aveva stretto amicizia con i bambini, faceva da Cicerone ai turisti e aveva salvato una donna da un tentativo di stupro. L’animale arrivato dalla periferia del mondo è morto il 31 gennaio 2011, ma gli sciclitani si chiedono ancora oggi chi fosse davvero Italo Barocco…
Gli Aristogatti
Sono i felini più amati del mondo i protagonisti de “Gli Aristogatti“. La pellicola, prodotta nel 1970 dalla Walt Disney Productions, racconta la storia di una nobile famiglia di gatti scomparsa a causa del maggiordomo. Già, perché l’uomo vuole diventare l’unico erede della ricca proprietaria dei mici. A salvare mamma Duchessa e i figli Bizet, Matisse e Minou è Romeo, un gatto di strada.
Come cani e gatti
È l’eterna rivalità tra Fido e Micio il filo conduttore della pellicola “Come cani e gatti” uscita nel 2001. Questo film da guardare a Pasqua narra la “guerra” tra i cani, i migliori amici dell’uomo, e i gatti, i “cattivi” che vogliono conquistare il pianeta Terra. Proprio per questo i felini si alleano con i topi e progettano un virus capace di rendere gli esseri umani allergici ai fedeli quattro zampe. Il fiuto dei cani riesce a smascherare però il diabolico piano felino.