Scegliere come tuo compagno di vita un cane significa dedicargli tutte le dovute attenzioni. Infatti, il tuo amico a quattro zampe necessita di tanta cura e tanto amore, oltre che delle dovute visite veterinarie periodiche.
Sfortunatamente, basta una svista o un attimo di superficialità per non renderti conto di alcuni suoi problemi di salute che, se trascurati, possono diventare molto gravi. Segui le nostre indicazioni e i nostri consigli per riconoscere nel tuo cane la presenta di un’emorragia e agire nel suo bene, il più in fretta possibile.
Quando e perché
L’emorragia è un sanguinamento interno, difficile da rilevare e localizzare se non si pone la giusta attenzione ai comportamenti o eventuali sintomi del cane.
Infatti, basta un piccolo trauma, una caduta o un piccolo incidente, apparentemente insignificante, per causare una lesione importante. In altri casi, invece, l’emorragia interna è sintomo di una malattia, che, nella peggiore delle ipotesi, è il tumore.
I sintomi di un’emorragia
Ogni cambio di comportamento nel tuo amico a quattro zampe è un segno da tenere a mente. Infatti, quando noti strane azioni, è sempre bene considerare di recarsi dal veterinario. In particolare, per quanto concerne l’emorragia, i sintomi principali ai quali porre attenzione sono:
- Perdita di sangue nelle urine, dal naso e/o dalle orecchie;
- Temperatura corporea bassa, al di sotto dei 37 gradi;
- Gengive bianche pallide
- Respiro affannato e ansimante
- Stanchezza improvvisa
Come procedere
Quando sospetti che il tuo cane abbia un’emorragia interna devi immediatamente portarlo dal veterinario, che saprà come agire per bloccarla in tempo.
Nel mentre, ci sono alcune misure temporanee che puoi prendere per non far sì che il tuo amico a quattro zampe soffra meno. Tra queste:
- Mettere il cane per terra di schiena;
- Con delicatezza, tenergli le gambe alzate, affinché gli arrivi il più possibile sangue ossigenato al cervello.
Avvertenze
Per qualsiasi evenienza, è bene avere in casa un kit di pronto soccorso per il tuo animale.