“Posso dare i fagioli ai cani?” Ecco una domanda che interessa molti padroni attenti ai rischi e ai benefici di introdurre nuovi alimenti nella dieta del loro amico a 4 zampe. In questo articolo cercheremo di soddisfare tutte le curiosità sull’argomento.
Posso dare i fagioli ai cani? I benefici
Partiamo col dire che i fagioli sono dei legumi, i quali contengono un alto livello di calorie pur essendo molto proteici. Se siete abbastanza informati in tema di alimentazione equilibrata per i nostri cani, saprete che per loro le proteine sono fondamentali. Inoltre, i fagioli contengono anche una vasta gamma di nutrienti che apportano tantissimi benefici alla loro dieta.
Quindi anche i cani possono mangiare i fagioli? Risposta affermativa! Si tratta di un alimento sano e salutare, ricco di proteine e nutrienti che risulterà perfetto come spuntino per variare un po’ la loro alimentazione. Detto questo, molto dipende dai fagioli che scegliamo e ribadiamo come sempre l’importanza di consultarsi con il veterinario di fiducia prima di introdurre nuovi alimenti nella dieta del nostro amico.
Che fagioli possono mangiare i cani?
I fagioli verdi sono senza dubbio i migliori, in quanto rappresentano la variante più dietetica. In particolare, consigliamo di dare ai cani i fagioli verdi crudi: impazziranno di gioia a sgranocchiarli uno ad uno!
Anche i fagioli rossi piccoli sono una valida alternativa. Oltre alle proprietà già elencate, hanno anche proprietà antiossidanti che aiutano a ridurre il colesterolo: un’ottima aggiunta per la dieta del nostro migliore amico! In più, i fagioli rossi contribuiscono alla salute del colon e a favorire un miglior movimento intestinale.
Quali fagioli evitare?
Da evitare sono senza dubbio le varianti che contengono il peperoncino, che potrebbe irritare lo stomaco dei cani e causare squilibri. Lo stesso discorso vale per i fagioli cotti e conservati in lattina e per quelli conditi, per esempio con la salsa di pomodoro.
Quali legumi possono mangiare i cani?
Oltre ai fagioli, sì anche a ceci, lenticchie e piselli. Tuttavia, benché questi legumi siano cibi consentiti, non sono considerati necessari per la dieta del cane che può tranquillamente farne a meno.
L’unico neo è che, proprio come accade per noi umani, i legumi favoriscono aria nell’intestino. Un problemino di cui ricordarsi prima di far fare al nostro cane scorpacciata di questi alimenti!
Come dare i fagioli al cane?
La cosa importante è lavare sempre accuratamente i fagioli prima di darli al cane. Quelli verdi possono essere serviti anche crudi, mentre per gli altri bisogna assicurarsi che siano freschi e non troppo secchi. In alternativa, andranno lavati e poi lasciati qualche ora in ammollo in acqua in modo da ammorbidirsi. Poi potrete servirli ben cotti.
Per concludere, ricordatevi che è assolutamente vietata l’aggiunta di sale o di altri tipi di condimenti alle pietanze che serviamo ai nostri cani, perché le renderebbero altamente nocive per la loro salute.
Per ulteriori approfondimenti, potresti leggere anche: Salame al cane: alimento consentito o dannoso? e Il cane può mangiare il gelato?