I cani aiutano i bambini a superare l’ansia da ospedale


I cani da terapia: un grande aiuto per i bambini dell’ospedale

I cani da terapia sono un grande aiuto per i bambini dell’ospedale. Uno studio dell’ospedale pediatrico di Southampton, Regno Unito, lo dimostra facendo emergere un effetto “estremamente positivo” sui bambini che aspettavano con ansia le visite mediche. I bambini, che prima avevano paura, grazie alla compagnia dei cani hanno affermato di sentirsi meno nervosi. Per lo studio sono stati utilizzati cinque Golden Retriever accompagnati dai loro conduttori in tutto l’ospedale.

Lo studio dell’Università di Southampton

Un portavoce dell’Università di Southampton, NHS Foundation Trust, ha dichiarato che questa ricerca è davvero un passo importante. I risultati del sondaggio, infatti, hanno confermato che un servizio di pet therapy sortisce effetti davvero positivi. Per questo motivo, la proposta di introdurre i cani nel reparto di pediatria, ha trovato grande supporto da parte di tutti: pazienti, genitori e personale.

Lyndsey Uglow, una delle conduttrici dei cani ha detto: “Comprendiamo il supporto del cane non è appropriato per ogni tipo di paziente, tuttavia, i risultati di questo studio mostrano che pazienti, personale e visitatori godono del beneficio della loro compagnia e che il loro umore cambia repentinamente quando vedono uno dei nostri cani nei reparti”.

Fonte metro.co.uk

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X