I cani possono mangiare le banane? Ecco tutto quello che devi sapere per evitare problemi e brutte sorprese.

12 Novembre 2024 di Letizia

Chi ha un animale domestico, come un cane o un gatto, sa bene quanto sia difficile resistere a quegli occhioni dolci che ci supplicano per avere del cibo extra. Tuttavia è assolutamente fondamentale saper distinguere quali alimenti sono nocivi o meno per loro. Per esempio, i cani possono mangiare le banane? La risposta in questo caso è “sì”, ma con qualche piccolo accorgimento. 

Innanzitutto, le quantità devono essere necessariamente ragionevoli, ma le cose da sapere non finiscono qui. Pertanto, di seguito spieghiamo come e quando offrire al cane questo frutto senza causare disturbi digestivi. Ma prima, una rapida premessa sempre valida: se si ha qualche dubbio nel somministrare al proprio cane un nuovo alimento, è meglio chiedere consiglio al veterinario, che saprà indicare la dose migliore in base all’età, alla taglia e tanto altro ancora.

Le banane sono nocive per i cani?

No, le banane non sono nocive per i cani, a patto che gli stessi le ingeriscano occasionalmente e in piccole quantità. Inoltre, i cani non possono ovviamente trarre da questo frutto tutti i benefici nutrizionali che ne traggono gli esseri umani. Tuttavia le banane possono diventare un ottimo (ma non abituale) bocconcino.

Le banane hanno un elevato contenuto di zuccheri, il che significa che potrebbero rivelarsi dannose per i cani se mangiate in quantità eccessive. In particolare, potrebbero causare un aumento di peso che può a sua volta portare ad altri problemi di salute.

Per evitare questi effetti negativi, basta seguire la regola del 90-10. Il novanta per cento delle calorie giornaliere dell’amico peloso dovrebbe provenire dal cibo per cani e il restante dieci (meglio ancora cinque) dai premietti extra. Va da sé che, se dopo un bocconcino di banana, il cane dovesse evidenziare sintomi digestivi come vomito o diarrea, meglio consultare un veterinario e smettere di somministrare immediatamente tale frutto all’animale, anche occasionalmente.

Il cane mangia le banane – Amicidicasa.it

SOS buccia: è meglio tenerla o toglierla?

Sarebbe meglio se le banane fossero sbucciate, ma se il cane dovesse per sbaglio trangugiarne una intera, non c’è da preoccuparsi. Le bucce di banana, in sé per sé, non sono tossiche per i cani, esattamente come le bucce d’arancia. 

Anche se, ovviamente, mangiare una banana non sbucciata potrebbe causare al piccolo amico peloso qualche disturbo digestivo, dato che potrebbe non essere abituato a tutte le fibre contenute nella parte esterna del frutto. Per evitare ogni tipo di problema è sempre meglio sbucciare la banana e tagliarla in porzioni adeguate.

Tiriamo le somme

Riassumendo, se vogliamo dare al cane la banana, dobbiamo prima sbucciargliela e tagliargliela in una misura adeguata, dividendo magari il “bocconcino” con lui (o lei). Se al cane non dovesse piacere la banana fresca, è possibile provare a congelarla, creando così un’esperienza di consistenza diversa per il piccolo amico, refrigerante soprattutto nei mesi più caldi.

Tuttavia, chi è tentato di far assaggiare al proprio cucciolo un pezzo di banana dovrebbe prima consultare il veterinario. I cuccioli, nello specifico, hanno infatti bisogno di una dieta particolare per la loro crescita e il loro sviluppo, e le calorie aggiunte dalle banane (o da altri frutti) potrebbero interferire.

Lascia un commento