I cani riconoscono le bugie!


I cani sanno “leggere” i nostri comportamenti? La risposta è sì

Non solo sanno “leggere” il nostro stato d’animo e i nostri comportamenti, ma i cani riconoscono le bugie e sono in grado di modificare il loro modo di agire in base al nostro, perdendo la fiducia nei nostri confronti se si ripetono.

Un interessante esperimento

Per arrivare a a capire come i cani riconoscono le bugie, i ricercatori dell’Università di Kyoto hanno condotto un interessante esperimento: hanno messo un cane di fronte a due contenitori identici, uno pieno di cibo, l’altro vuoto.

I due contenitori avevano lo stesso odore in modo che i cani non potessero sapere quale dei due fosse pieno. Il proprietario indicava prima il contenitore pieno, permettendo al cane di accedere al cibo, poi il contenitore vuoto, lasciando di stucco il cane che pensava di trovare anche lì un bocconcino.

La terza volta, il proprietario tornava a segnalare il contenitore pieno: il cane, memore dell’inganno, si dimostrava molto meno propenso a dare retta al padrone. Di fronte a una bugia, quindi, i nostri intelligenti amici sono meno disposti a darci retta!

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!