I consigli per andare in vacanza con i nostri animali


Andare in vacanza con i nostri animali: bastano poche regole

Bastano poche e semplici regole per trascorrere una vacanza spensierata con i propri animali. Guido Poncini, medico veterinario di Purina Italia, ha stilato una guida utile per andare in vacanza con gli animali.

Vacanze con gli animali: ecco i consigli

Prima di partire è sempre bene fare una visita di controllo dal veterinario per verificare sia il buono stato di salute che il piano vaccinale. Nel caso si vada all’estero va richiesto il Passaporto Sanitario Europeo e vanno effettuate le vaccinazioni obbligatorie nel Paese di destinazione.

L’ultimo pasto prima di partire va consumato con un certo anticipo per evitare nausee. Il pet in macchina non può stare libero. In nave, treno e aereo ci sono indicazioni specifiche in base alla taglia del pet che variano da compagnia a compagnia. Prima di partire, è importante individuare dove è situata la struttura più vicina al luogo così da poter gestire al meglio eventuali, inaspettate urgenze.

L’acqua fresca a portata di mano non deve mai mancare: infatti il pet d’estate ha bisogno di molti liquidi per non disidratarsi. L’acqua va inoltre cambiata spesso e deve essere sempre fresca. A causa delle alte temperature e del cambio di ambiente, il pet potrebbe avere meno appetito. Nessun allarme: è fisiologico! Per superare questa temporanea mancanza di appetito si può provare a somministrare il cibo nelle ore più fresche del giorno. Utile anche l’aumento della quantità di cibo umido che permette anche un maggiore reintegro di liquidi.

I cambiamenti nella vita quotidiana del proprio pet, come trovarsi in vacanza, possono avere effetti sul suo benessere e sul suo equilibrio intestinale. Può essere utile inserire nella sua dieta un alimento complementare come Purina Pro Plan FortilFlora® FELINE E CANINE (disponibile per cani e gatti di tutte le età) che contribuisce al corretto equilibrio intestinale tra batteri buoni e cattivi, oltre a supportare il sistema immunitario e la funzione digestiva.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X