I proprietari trasmettono stress ai lori cani. Questo è quanto riferito dagli scienziati in uno studio pubblicato dalla Linkoping University.

7 Giugno 2019 di Redazione

Uno studio dimostrato: i proprietari trasmettono stress ai cani

I proprietari trasmettono stress ai lori cani. Questo è quanto riferito dagli scienziati in uno studio pubblicato dalla Linkoping University in Svezia su Scientific Reports , dal titolo “I livelli di stress sono sincronizzati nei cani e i loro proprietari”.

Prese in esame 58 persone e i loro cani

I ricercatori svedesi hanno effettuato lo studio su 58 persone proprietari di Border Collie o cani da pastore esaminando i capelli dai proprietari e il pelo dei loro cani e osservando il livello di cortisolo presente, una sostanza chimica rilasciata nel flusso sanguigno e assorbita dai follicoli piliferi in risposta allo stress.

“Depressione, eccessivo esercizio fisico e disoccupazione sono alcuni fattori che possono influenzare la quantità di cortisolo che si trova nei capelli” ha detto Lina Roth della Linkoping University in Svezia. Roth e il suo team hanno scoperto che i livelli di cortisolo nei capelli dei proprietari di cani corrispondevano, indicando di conseguenza un livello di stress sincronizzato tra i due.

Lo stress “sincronizzato” tra cani e proprietari, da cosa deriva?

I ricercatori non sanno cosa causa la sincronizzazione tra gli esseri umani e i loro cani. Ma un suggerimento arriva dal fatto che il legame è più forte con i cani competitivi rispetto ai cani da compagnia e di conseguenza potrebbe aumentare il grado di sincronizzazione.

“I risultati dello studio non ci sorprendono”, ha detto Alicia Buttner, direttore del comportamento animale della Nebraska Humane Society di Omaha. “Nuove prove continuano a emergere, dimostrando che le persone e i loro cani hanno legami incredibilmente forti e simili a quelli tra genitori e figli”.

Fonte via www.cbsnews.com

Lascia un commento