La surreale notizia è stata riportara da La Stampa: a Medellin, in Colombia, un cane randagio è entrato in un supermercato per rubare del cibo. Prima di uscire, però, sembrerebbe aver rispettato tutte le norme di sicurezza atte a limitare la diffusione della pandemia. Infatti si è disinfettato le zampe!
Tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere di sicurezza interne al locale. Il cane è entrato nel supermercato passando inosservato e qui, in una delle corsie, ha afferrato un sacchetto probabilmente contenente del cibo. Poi, sotto gli occhi esterrefatti dei commessi, è uscito dall’edificio. Ma senza dimenticarsi di pulirsi le zampe su un tappetino disinfettante. Il tappeto fa parte delle norme di sicurezza del Paese, che impongono ai clienti di disinfettarsi le scarpe… il cane non è venuto meno alla legge!
Ma chi è questo educato avventore a quattro zampe? Difficile a dirsi. potrebbe essere uno dei tanti randagi che affollano le strade di Medellin, ma anche un cane che ha perso il suo padrone in seguito all’uragano che ha colpito il Paese nel novembre dello scorso anno, distruggendo innumerevoli edifici e privando le persone e i loro amici a quattro zampe di una dimora.
Qualunque sia la storia di questo cane, una cosa è sicura: sarà anche un ladro, ma comunque un ladro “educato”. Tanto che i commessi, stupiti del suo gesto, non hanno provato a fermarlo lasciando che si allontanasse con il suo bottino. In fondo, suo malgrado, questo cagnolone ha dato una lezione importante a tutti noi: se vogliamo porre fine alla pandemia, dobbiamo rispettare le norme per limitare la diffusione del virus.