I nostri cani vanno ghiotti di merende fresche, soprattutto nei mesi più caldi. Ma possono mangiare il gelato? Ecco la risposta.

23 Aprile 2022 di Redazione

Chi ha un cane lo sa: le merende fresche sono la sua passione, specialmente nei mesi più caldi. Già con l’inizio della primavera, il nostro amico a quattro zampe adora accompagnare il suo padrone in gelateria e fa di tutto per rubare qualche assaggio del suo dolce e squisito dessert. Ma il fatto che ne vada ghiotto, non significa che faccia bene. In questo articolo scopriremo se il cane può mangiare il gelato e quali sono le migliori gelaterie pensate per deliziare il palato dei nostri amati pet.

Cosa succede se il cane mangia il gelato

Potreste essere sorpresi, ma un alimento così gustoso e apparentemente innocuo come il gelato può in realtà causare molti problemi alla salute del nostro animale. Questo perché il gelato è di norma ricco di lattosio e i cani non dispongono degli enzimi essenziali per digerirlo.

Ma cosa succede se il cane mangia il gelato? Tra gli effetti indesiderati si possono verificare attacchi di diarrea, vomito e gas intestinale. L’elevata presenza di zuccheri, se assunta con frequenza, può inoltre portare il cane a sviluppare il diabete e questo diminuirebbe le sue aspettative di vita.

Ci sono persino casi in cui l’ingestione del gelato può avere effetti devastanti sulla sua salute e provocare intossicazione. È il caso del cioccolato, che rientra nei cibi assolutamente vietati per i nostri amici a quattro zampe. Lo stesso vale per l’uva passa, che possiamo trovare come decorazione su alcuni gelati o yogurt freddi.

Ma allora il gelato è sempre nocivo per la salute del nostro migliore amico? La risposta è no, è possibile produrre in casa un gelato a base di ingredienti nutrienti e naturali che non danno problemi alla sua dieta. In alternativa, ci sono gelaterie che producono un gelato apposito per i nostri adorati animali: scopri di seguito quali sono le migliori!

Scopri le gelaterie dedicate agli amici a 4 zampe

Gelateria Mon Amour, Roma. L’aspetto è quello di un gelato artigianale, ma privo di ingredienti come i grassi idrogenati o il lattosio che danneggiano la salute del cane. Consigliato dai migliori veterinari.

Gelateria Meloni, Milano. Qui potrete trovare il loro “Ice dog”: testato, sicuro e piacevole. Un momento di dolcezza irrinunciabile per il vostro amico a quattro zampe.

Gelateria Caraibi, Parma. Questa gelateria vi propone l’ “Ice bau”: un gelato altamente digeribile, dolcificato con fruttosio e ricco di fibre vegetali prebiotiche. Disponibile nei gusti vaniglia, yogurt e fior di riso.

Gelateria Cremeria Mulino, Lavino di Mezzo (Anzola dell’Emilia). Ecco a voi il “Dog-cream”, il gelato artigianale ipocalorico, nutriente e altamente digeribile pensato apposta per regalare un assaggio di felicità ai vostri amici pelosi.

Credits: Gelateria Cremeria Mulino (Facebook)

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: I cani possono mangiare le mele?

Lascia un commento