Il melone è un frutto saporito e rinfrescante, perfetto per uno spuntino durante le afose giornate estive. Proprio per questo sorge spontanea la domanda: anche il cane può mangiare il melone? Lo scopriamo insieme in questo nuovo articolo di Amici di Casa.
Il cane può mangiare il melone: ecco tutti i benefici
Abbiamo detto che il melone è un frutto davvero delizioso, capace di combinare il gusto con il benessere grazie all’elevato valore nutritivo che apporta. Ma si può dare anche al nostro cane? La risposta è sì, questo alimento può essere integrato senza problemi nella dieta del nostro amico. Anzi, le sue proprietà sono in grado di apportare notevoli benefici!
Per prima cosa, questo frutto è ricco di vitamina C, potente antiossidante naturale e indispensabile per il benessere del sistema immunitario. Se dato con moderazione, risulta quindi indicato per i cuccioli che sono nel pieno del loro sviluppo e ancora fragili dal punto di vista delle difese naturali.
Inoltre, il melone è un frutto pieno d’acqua e offre effetti diuretici e purificanti. È quindi consigliabile darlo al cane in moderate dosi durante la stagione estiva per mantenerlo idratato e prevenire così disturbi legati all’insufficiente presenza di liquidi.
Come darglielo?
Prima di dare il melone al cane, assicurati di sbucciarlo e di togliere i semi, elementi difficili da digerire. Procedi tagliando la polpa a dadini, in modo che possa masticarla meglio. Una raccomandazione: prima di inserire un nuovo alimento nella dieta del tuo amico, consultati con il veterinario di fiducia o comunque prova a dargliene una piccola porzione per vedere se riesce ad assimilarla correttamente.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Il gatto può mangiare l’uovo?