Scopri se puoi dare l'anguria ai cani, per una merenda rinfrescante e dissetante, e quali precauzioni adottare.

19 Luglio 2023 di Redazione

Dare l’anguria ai cani è possibile o dovremmo evitare? Quando sopraggiunge il caldo estivo, non c’è niente di più gratificante di una merenda a base di frutta fresca e sicuramente l’anguria è uno dei frutti protagonisti dell’estate! Scopriamo insieme se possiamo condividerne qualche pezzetto con il nostro cane e i suoi benefici.

cane mangia l'anguria

Il cane può mangiare l’anguria? Ecco la risposta

La risposta è sì: possiamo dare l’anguria ai cani. Vediamo quali sono le sue proprietà e i benefici.

Per quanto riguarda i benefici, questo frutto essendo ricco d’acqua risulta essere particolarmente dissetante, rinfrescante e quasi privo di calorie. Contiene inoltre molti sali minerali e vitamine, tra cui la Vitamina A, Vitamina C e le vitamine del gruppo B, che fanno molto bene al cane. Le proprietà depurative e diuretiche rendono l’anguria un frutto salutare anche per i nostri amici a quattro zampe.

I valori nutrizionali dell’anguria

L’anguria, scientificamente nota come Citrullus lanatus, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e cresce in numerose varietà in tutto il mondo. Questo frutto è caratterizzato da una polpa rossa e succosa, con un elevato contenuto di acqua, che lo rende particolarmente rinfrescante e perfetto per la stagione estiva.

Ma quali sono i valori nutrizionali dell’anguria? In media, ogni fetta di anguria è formata per il 93% da acqua (ecco perché è così ipocalorica) e per ogni 100 grammi apporta 16 kcal circa: molto meno degli altri frutti estivi! Basti pensare che per la stessa quantità di polpa il melone contiene circa 33 kcal e la pesca 25 kcal.

Una buona parte dell’anguria è costituita dagli zuccheri naturali (3,7g/100g), meno dalle proteine (0,4g) e dalla fibra (0.2g). Ma questo frutto è anche fonte di antiossidanti importanti come la vitamina C e la vitamina A, la B6 e alcuni sali minerali, tra cui il potassio, il magnesio e il fosforo.

Per tutte queste ragioni, questo frutto delizioso è uno spuntino più che indicato per gli amici a 4 zampe e in grado di apportare diversi benefici.

Come dare l’anguria ai cani?

Noi consigliamo come prima cosa di rimuovere dal frutto la buccia e i semi e di offrire al cane pezzettini di polpa, cercando di evitare la parte bianca più vicina alla buccia perché meno digeribile.

anguria a fette

Quanta anguria dare ai cani?

Come in tutte le cose “il troppo stroppia” e non bisogna esagerare. Un eccesso di anguria comporterebbe anche un eccesso di sostanze contenute nel frutto e questo potrebbe causare dei problemi alla salute del nostro amico. Perciò soddisfiamo il suo palato ma con moderazione! Rimaniamo sulle 50 grammi circa al giorno.

anguria

Controindicazioni dell’anguria ai cani

Come abbiamo visto, l’anguria è un frutto adatto per i cani, eppure ci sono alcune situazioni in cui è meglio evitarla. Queste includono: cani con problemi intestinali cronici, cani con diabete e cani che seguono una dieta chetogenica o simil-chetogenica (di solito prescritta nei casi di cani con problemi organici come le crisi epilettiche o specifici problemi comportamentali).

Inoltre segnaliamo che l’alto contenuto di zuccheri nell’anguria può causare diarrea e alterare i livelli di zucchero nel sangue. Per concludere, consigliamo sempre di consultare il veterinario prima di somministrare anguria al proprio cane, soprattutto se ci sono patologie o circostanze particolari da considerare.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Il cane può mangiare la banana?

Lascia un commento