Il mio cane beve molta acqua, devo preoccuparmi?


Il cane beve molta acqua: ecco come capirlo

Innanzitutto dobbiamo capire se effettivamente il cane beve molta acqua. In un periodo di 24 ore, un cane dovrebbe bere circa 30 ml di acqua per chilo di peso corporeo. Ad esempio, se il tuo cane pesa 8 chili dovrebbe bere circa una tazza di acqua in un periodo di 1 ora. Discorso diverso se il cane fa molta attività fisica o vive all’aperto, allora la quantità di acqua da assumere sarà leggermente maggiore.

Per capire se il cane sta bevendo molta più acqua del dovuto, possiamo agire in questo modo: al mattino misura una quantità di acqua ben specifica e abbondante rispetto a quanto il cane dovrebbe bere. Dopo 24 ore, guarda e misura l’acqua restante che il cane non ha bevuto. Se la quantità di acqua che ha ingerito è significativamente maggiore di quanto dovrebbe essere, allora è necessario portare il cane da un veterinario.

Perché il cane beve molta acqua: le possibili cause

Le cause di un aumento del consumo di acqua del cane possono essere: cambiamenti del cibo, aumento della temperatura corporea, aumento dell’attività, infezione del tratto urinario, diabete, malattie renali e altre malattie sistemiche. All’aumento del consumo di acqua corrisponde anche aumento della minzione.

Prendete nota degli schemi urinari da discutere con il veterinario. Bere e minzione notevolmente aumentati sono sempre due validi motivi per vedere un veterinario.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!