Cosa fare in caso di smarrimento del cane? Ecco alcuni consigli da mettere in atto per aumentare le possibilità di ritrovarlo.

15 Marzo 2021 di Ilaria Aceto

È successo: il nostro cane è sparito. Le emozioni che ci assalgono sono tante: paura, ansia, senso di colpa. Cerchiamo, però, di non farci prendere dal panico e dallo sconforto: c’è sempre qualcosa che possiamo fare. Ecco alcuni consigli da mettere in atto per aumentare le possibilità di ritrovarlo.

Parole d’ordine: microchip e medaglietta!

Prima di tutto, però, ricordiamo che per legge i nostri partner a quattro zampe devono essere microchippati. Così, se dovessero allontanarsi da noi e qualcun altro li trovasse, potrà portarli da un veterinario in grado leggere il numero del suo microchip e avvisarci del ritrovamento. Oltre al microchip, è bene che il cane abbia sempre addosso un collare con medaglietta su cui siano riportati il nostro nome e il nostro numero di telefono.

Contattiamo canili e rifugi

Il cane potrebbe essere stato tratto in salvo da qualcuno che lo ha condotto in un canile o in un rifugio. Contattiamo quindi tutte le strutture della zona, fornendo una descrizione accurata del suo aspetto fisico. Se possibile, rechiamoci personalmente in questi luoghi.

Volantinaggio!

Ogni giorno, perlustriamo il nostro quartiere in orari diversi e la zona circostante al luogo in cui si è smarrito. Man mano che passa il tempo, allarghiamo il raggio delle ricerche. Inoltre, lasciamo volantini con una sua foto recente appesi lungo le strade, ma anche negli esercizi commerciali della nostra città.

I social network sono nostri alleati

Teniamo d’occhio quotidianamente le pagine e i gruppi Facebook della nostra città e delle città vicine. Spesso, chi trova un cane smarrito posta una sua foto sui social nella speranza di riuscire a reperire così il suo proprietario! Un’ottima idea è anche lanciare noi stessi una campagna di ricerca attraverso i social, spesso funziona bene.

Non perdiamo la speranza!

Se smarriamo il nostro cane, è fondamentale non abbandonare mai la speranza. Grazie al suo senso dell’orientamento, infatti, potrebbe riuscire a tornare a casa anche dopo diverse settimane o addirittura mesi! Infine, ricordiamo che ci sono associazioni specializzate nel ritrovare cani e gatti scomparsi che possiamo contattare per farci aiutare nella ricerca.

Lascia un commento