"I'm gonna buy me a dog" è una canzone dei The Monkees del 1966. Parla di un ragazzo che, dopo la rottura con la fidanzata, si compra un cane

17 Gennaio 2021 di Chiara Pedrocchi

“I’m gonna buy me a dog” è una canzone del 1966 della band The Monkees, e fa parte del loro primo album, THE MONKEES.

I Monkees sono una band rock e pop americana. La loro formazione originale originale era composta da Micky Dolenz, Michael Nesmith e Peter Tork con l’attore / cantante inglese Davy Jones.

La canzone fu scritta da Tommy Boyce e Bobby Hart, i parolieri del gruppo incaricati dal produttore Don Kirshner, ma è stata resa nota soprattutto dall’improvvisazione fatta da Micky Dolenz e Davy Jones al momento della registrazione della traccia.

Il testo della canzone parla di un ragazzo che viene lasciato dalla sua fidanzata e per tirarsi su di morale decide di prendersi un cane che gli dia l’affetto di cui ha bisogno in quel momento. Tuttavia, non è una canzone triste… anzi! Il ritmo è orecchiabile, il video è molto divertente e il cantante stesso ride più volte durante l’esecuzione.

You know my girl just called me up
And she woke me from my sleep
You should have heard the things she said
You know she hurt my feelings deep
I’m gonna buy me a dog
A dog? A dog
Why? Why?
‘Cause I need a friend now

(Sai, la mia ragazza mi ha appena chiamato
E mi ha svegliato mentre dormivo
Avresti dovuto sentire le cose che mi ha detto
Sai, lei ferisce nel profondo i miei sentimenti
Mi comprerò un cane
Un cane? Un cane
Perché? Perché?
Perché ho bisogno di un amico adesso

i'm gonna buy me a dog

Ma i The Monkees erano amanti dei cani? Davy Jones amava i Pastori Tedeschi e ne possedeva ben due! Lui e Suzy, il suo secondo amico a quattro zampe (a cui però aveva deciso di dare un nome femminile), sono apparsi svariate volte nelle copertine di riviste per gli adolescenti dell’epoca! Anche Michael Nesmith aveva un Pastore Tedesco, Frak. In seguito, però, si appassionò ai Pointer. Comunque, il più grande amante degli animali, non solo cani, è sicuramente Micky Dolenz, che da giovane ha lavorato anche come circense. Micky ha raccontato spesso della sua unica esperienza negativa con gli animali del circo: una scimmia l’ha morso! Tuttavia, il cantante non l’ha incolpata e non si è arreso, cercando di diventarne il suo migliore amico.

Insomma, il messaggio trasmesso dalla canzone è quello che persino i problemi di cuore possono essere resi più leggeri dalla presenza di un animale al nostro fianco e noi crediamo proprio che sia così!

Lascia un commento