Il cane può fare indigestione se esagera col cibo o mangia alimenti vietati per la sua dieta. Ecco come comportarci in questi casi.

1 Aprile 2023 di Redazione

Come comportarsi se il cane fa indigestione? Non capita spesso, ma se i nostri amici a quattro zampe esagerano con il cibo o mangiano alimenti non adatti a loro, i disturbi a stomaco e intestino sono in agguato. Ecco i sintomi più comuni e i rimedi per risolvere la situazione.

I sintomi

Lo stomaco e l’intestino del cane sono abituati a un certo tipo di dieta. Possono quindi subire spiacevoli conseguenze anche solo per piccoli quantitativi di cibo “umano” ricco di condimenti, amidi, grassi elaborati e cotti, zuccheri ecc. Lo stesso accade se, al posto della loro razione di cibo, ingurgitano in tutta fretta grandi boccate di crocchette lasciate incustodite.

cane mangia dolci

Il primo sintomo in genere è il vomito, spesso seguito dalla ricerca di acqua che stimola lo stomaco, già provato, a contrarsi nuovamente per espellere il suo contenuto. Si stabilisce così un circolo vizioso che non avrebbe mai fine e che porta a consistenti perdite di liquidi e sali minerali, e la conseguente disidratazione.

I cani si deprimono, molti avvertono mal di pancia e spesso subentra anche la diarrea. Un’altra comune conseguenza è la comparsa di sangue, in particolare se lo stimolo all’evacuazione è continuo.

Rimedi contro l’indigestione del cane

Di fronte all’indigestione è bene far sparire le ciotole dell’acqua e della pappa. Di solito questo è sufficiente per rallentare la motilità del tubo digerente ed evitare un peggioramento. Se il cane smette di vomitare, si può poi procedere a una dieta idrica per almeno 24 ore, in attesa di osservare gli sviluppi.

Altrimenti, ci si deve rivolgere subito al veterinario, che metterà a punto un trattamento disintossicante di sostegno a base di soluzioni reidratanti e farmaci anti-vomito.

Se la situazione lo richiede, potrebbe essere necessario eseguire esami più approfonditi come analisi del sangue per la valutazione della funzionalità epatica e pancreatica, radiografie ed ecografie addominali, utili per comprendere meglio l’entità della situazione in atto.

Non appena il cane sta meglio, è bene fargli seguire per alcuni giorni una dieta leggera, a patate lessate e carni bianche. Oppure alimenti preconfezionati indicati per i problemi gastroenterici. L’impiego di antibiotici, regolatori della motilità intestinale, protettori delle mucose del tubo digerente, fermenti lattici ecc, sono a discrezione del veterinario.

Se ti è interessato il contenuto di questo articolo, ti invitiamo a leggere anche: Processionaria e cani: sintomi e terapia.

Lascia un commento