Le soluzioni per i cani e gatti che non hanno ancora manifestato timore per i botti

20 Dicembre 2019 di Redazione

Cani e botti di capodanno: cosa fare?

Cosa fare se il cane spaventato dai botti? Non sempre la paura emerge in giovane età, oppure che si attiva quando un evento è particolarmente invasivo, per esempio un petardo che esplode molto vicino.

Abituare il cane ai botti non è difficile, ma dobbiamo armarci di tanta pazienza e iniziare con il nostro cane un lavoro graduale che li aiuti ad abituarsi, per quanto possibile, a questi rumori violenti. In rete  si possono reperire CD che riproducono fedelmente molti suoni. Si tratta di prodotti spesso sviluppati proprio per questo scopo, inclusi scoppi e spari.

Cane spaventato dai botti: aiutiamolo a non avere paura

Il cane impaurito dai botti ha bisogno di capire che non sta succedendo niente di grave e che tutto attorno a lui è perfettamente nella norma.

Qualche giorno prima iniziamo a riprodurre i suoni partendo da un volume quasi impercettibile, per poi aumentare l’intensità in modo molto graduale e, nell’arco di diversi giorni, arrivare al volume massimo.

La nostra “colonna sonora” deve essere riprodotta in più occasioni possibili, sia ambientali, ad esempio nelle varie stanze della casa e all’esterno, sia di orari (mattina e sera), perché deve diventare un rumore di fondo costantemente presente: sembra incredibile ma capita che un cane o un gatto reso insensibili a questi rumori in un punto della casa possa dimostrare la medesima paura in un’altra stanza. Diffondere in casa il rumore dei botti usando un CD e dosando per gradi il volume dal minimo al massimo in un giusto periodo di tempo aiuta ad abituare cani e gatti a questi eventi fastidiosi.

Anche fuori casa conviene assumere precauzioni contro i botti. Per esempio, evitando di portare il cane a passeggio in aree come parchetti e giardini pubblici, dove spesso i ragazzini vanno per divertirsi con i petardi senza correre il rischio di essere allontanati.

Stesso discorso vale per locali dove si tengono feste di fine anno: all’esterno è facile che vengano fatti esplodere petardi e altri arnesi simili, e ben prima della mezzanotte, per cui stiamo alla larga da questi posti a partire dalle prime ore serali. Prevediamo uscite anticipate e posticipate a fine festeggiamenti, cioè molto tardi, l’ultima pipì del nostro amico, se necessaria.

Il cane ha paura dei botti: cosa non dobbiamo fare

Purtroppo tranquillizzare il cane che ha paura dei botti, peggiora le cose. Viene spontaneo a chiunque: vedendo un cane spaventato che uggiola e trema o un gatto nel panico è istintivo cercare di rassicurarlo.

Seppur molto comprensibile da un punto di vista umano, purtroppo questo atteggiamento fatto di coccole, abbracci e parole dette con tono dolce indica che qualcosa non va confermandogli che sono nel giusto ad aver paura. Bisogna resistere, per quanto difficile sia.

Lascia un commento