La piometra del cane: una pericolosa patologia


Cosa è la piometra del cane?

La piometra del cane è un’infiammazione dell’utero provocata da batteri presenti a livello vaginale che migrano nell’utero e proliferano causando la formazione di pus. Questa brutta patologia compare soprattutto negli esemplari femmine dei cani di età superiore agli otto anni e, nel caso non siano state sterilizzate, a distanza di due o tre mesi dall’ultimo calore.

I sintomi e la prevenzione

I sintomi più comuni sono inappetenza e aumento della sete, talvolta accompagnati da perdite muco-purulente dalla vagina, vomito e diarrea, ma possono essere associati anche scompensi renali. L’unica terapia efficace per eliminare la piometra del cane consiste nell’intervento di asportazione di utero e ovaie.

Tuttavia è possibile intervenire e prevenire: un’ottima prevenzione della piometra consiste nella sterilizzazione della femmina, in particolare dopo i sei/sette anni di età. Se ci accorgiamo che il la nostra cagnolina presenta uno o più di questi sintomi portiamola immediatamente dal veterinario che saprà aiutarci per la perfetta cura e guarigione.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X